Comune di Padova: Parchi Agos Green&Smart, a Padova l’evento di inaugurazione del rigenerato Parco Margherita Hack

Nella splendida cornice della sala Paladin a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, è stata presentata oggi la tappa padovana di Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.
Sabato 16 settembre avrà luogo il grande evento di inaugurazione del Parco Margherita Hack, completamente riqualificato da Agos, di concerto con il Comune di Padova, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.  

Il parco Margherita Hack diventa la sesta espressione del progetto Parchi Agos Green&Smart in Italia dopo Milano, Catania, Lucca, Roma e Lecce.
Con attività dalle ore 10:00 alle 18:30, il parco si presenterà ufficialmente ai cittadini nella sua nuova veste fatta di “Sport, Art, Green e Smart”, le quattro dimensioni di intervento che caratterizzano il progetto. The Future Is Now è l’opera di arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne nel mondo Stem (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13 in omaggio alla scienziata fiorentina, con il supporto organizzativo dell’associazione Le Mille e Una Arcella.  

Per gli amanti dello sport è nata una nuova area fitness comprendente attrezzature e grafiche a terra per allenamenti calisthenics e street workout. Le attrezzature Kompan, permettono lo svolgimento di attività sportiva a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie. Per favorire il corretto utilizzo dell’area, gli sportivi possono prendere spunto o ispirarsi ai tutorial presenti nell’app dedicata, a cui si accede grazie a QR code. Il Green è invece ulteriormente valorizzato da arbusti ed alberature intorno alla nuova area fitness. Sono state collocate anche nuove sedute per godersi il verde e lo sport in uno spazio gradevole.

Sabato 16 settembre è previsto un palinsesto ricco di eventi, esibizioni, laboratori e tanto altro, con tantissime associazioni del territorio coinvolte in una giornata dedicata a tutti i cittadini di Padova. Alle ore 12:30 il momento istituzionale con il taglio del nastro alla presenza di Agos, degli assessori Bonavina e Bressa del Comune di Padova, di Rame13 e di Elisa Molinarolo, atleta delle Fiamme Oro recentemente prima italiana a raggiungere una finale mondiale nel salto con l’asta ai Mondiali di Budapest.
Programma.

Diego Bonavina, assessore allo sport: “Ringrazio Agos, Brand for the City e Fondazione SportCity per aver scelto Padova, Città dello Sport 2023, per questo importante progetto. Fin dalla presentazione della candidatura abbiamo voluto valorizzare lo sport vissuto e praticato anche al di fuori degli impianti tradizionali. Parchi, argini, playground sono fondamentali per una città davvero sportiva e sono orgoglioso che la nostra proposta in questo senso si possa arricchire di un’offerta di qualità in un luogo suggestivo che potrà così essere ulteriormente valorizzato”.

Antonio Bressa, assessore al verde: “Al parco Margherita Hack abbiamo dedicato importanti attenzioni con l’installazione di nuove importanti strutture ludiche nello scorso inverno a beneficio delle famiglie residenti nella zona. Ora, grazie a questo prezioso intervento sostenuto da Agos, andiamo ad arricchire in modo significativo l’offerta dell’area rendendola di fatto una delle aree verdi più moderne e attrezzate della città, in linea con la nostra politica di valorizzazione dei parchi cittadini per il tempo libero, lo sport e la promozione di forme sane di aggregazione sociale. Questa esperienza testimonia come il dialogo tra l’amministrazione pubblica e i privati attenti alla responsabilità sociale e ambientale possa portare a ottimi risultati in termini di qualità urbana e fruizione dei cittadini”.

Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos: “Questa di Padova è una tappa importante. Abbiamo avviato questo progetto esattamente due anni fa: era il 17 settembre 2021 quando è stato inaugurato “Giardini di Largo Balestra” a Milano, il primo parco Green&Smart di Agos. Un’iniziativa che ci è piaciuta da subito  perché rappresenta in concreto i valori “green” e “prossimità” alla base della strategia di sostenibilità che guida la nostra società. Attenzione alla società ed alle persone nella sua accezione più ampia. A due anni di distanza confermiamo la bontà della nostra scelta, il progetto è cresciuto nel tempo e con Padova sono sei le città che ospitano un parco Agos. Realtà tutte diverse, che hanno però come filo conduttore la ricerca di una forte interazione con le istituzioni, le associazioni e le comunità che vivranno il parco, perché siamo convinti che “sostenibilità” significhi anche interazione virtuosa tra pubblico e privato, aziende profit e no-profit. In particolare desidero ringraziare gli assessori Diego Bonavina e Antonio Bressa per il concreto aiuto e il costante supporto fornito per la realizzazione ed ovviamente Agos ed i colleghi che hanno creduto nell’iniziativa. Sono particolarmente orgogliosa di presentare oggi il Parco Agos Green&Smart di Padova nella sua nuova veste, anche perché è dedicato a Margherita Hack: una donna, un’astrofisica, divulgatrice scientifica e impegnata nella protezione dei diritti civili. Sostenere la presenza femminile nelle materie Stem valorizzare ogni diversità e promuovere l’inclusione sono infatti altri ambiti nei quali Agos è particolarmente impegnata”. 

Mauro Berruto, membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana: “Il mio saluto e il ringraziamento per quello che sta per realizzarsi a Padova: l’inaugurazione del parco Margherita Hack di Padova nell’ambito del progetto Parchi Agos Green&Smart, e la giornata dello SportCity Day. Due esempi di bellissima collaborazione tra pubblico e privato, nel mondo della cultura e dello sport. Mondi dove il privato riesce a interagire, creando valore e contribuendo al benessere psicofisico. E aggiungo una bella notizia: mercoledì 20 settembre voteremo in Parlamento l’ultima lettura necessaria per introdurre il riconoscimento dello sport nella nostra carta costituzionale. Un passaggio epocale che in qualche modo Padova anticipa. Ringrazio l’assessore Diego Bonavina, un grande amministratore che ha a cuore il mondo dello sport e il Prefetto. Ringrazio Agos per il contributo alla città di Padova e alle altre nel nostro paese coinvolte nel progetto. Un grazie a Fondazione SportCity e a Fabio Pagliara per il lavoro incessante che sta portando avanti con passione e competenza. Un ringraziamento infine alle Fiamme Oro, e in generale ai gruppi sportivi, per il valore che da sempre generano per il nostro paese”.

Dino Ponchio, presidente Comitato Regionale Veneto – Coni: “Insieme a Fabio Pagliara, abbiamo portato lo sport nelle piazze, fuori dai luoghi convenzionali, già a partire dalla fine degli anni ’70 e qui a Padova abbiamo fatto moltissimo sotto il claim, “Portiamo lo sport alla gente fuori dai luoghi convenzionali”, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva. Ora è bellissimo che si continui a farlo e che l’obiettivo rimanga il medesimo: predichiamo un concetto di sport sano ed educativo e cerchiamo di portare sempre più ragazzi possibile a praticare lo sport all’interno dei luoghi convenzionali. Per concludere il Coni c’è e appoggia al 100% questa iniziativa e ringrazia chi l’ha voluta e chi l’ha organizzata”.

Claudio Bertona, ceo di Brand for the City: “Come Brand for the City siamo molto felici e orgogliosi di aver trovato sin da subito dei partner,  come Agos e SportCity, con i quali condividere i nostri valori, in particolare quelli ispirati al mondo dello sport per tutti all’aria aperta, all’ambiente e alla cultura, ambiti nei quali operiamo. Brand for the City nasce per promuovere i valori, la cultura e le buone pratiche di Brand Urbanism: una disciplina che facilita la concreta realizzazione di processi di partecipazione e collaborazione tra cittadinanza attiva, associazioni, istituzioni e imprese, al fine di migliorare le nostre città e la qualità della vita di chi le abita. Ringrazio gli assessorati e i gli uffici tecnici per il supporto ricevuto, e un grazie particolare ad Agos che ha creduto e sposato il progetto sin dall’inizio”.

Fabio Pagliara, presidente di Fondazione Sport City: “Padova e il Veneto sono un’importante eccellenza dello sport. Lo straordinario lavoro del CONI Regionale guidato dal Prof. Ponchio e l’attività delle Fiamme Oro con il lavoro di Sergio Baldo, lo dimostrano quotidianamente. Una città che ha tante eccellenze, ma anche un territorio attento alle esigenze dei cittadini grazie alla realizzazione di progetti di sport tesi al benessere collettivo. Il fatto che Agos scelga di intervenire in questa città per noi è simbolico, ed è la dimostrazione di come la rivoluzione dolce che Fondazione Sportcity cerca di portare è ormai un patrimonio dell’intero paese”.

Elisa Molinarolo, Atleta Fiamme Oro, finalista ai Mondiali di Atletica 2023 nel salto con l’asta: “Sabato con le Fiamme Oro portiamo al parco Margherita Hack il salto con l’asta, sicuramente una specialità particolare da fare in un contesto del genere, ma sarà bello vedere l’emozione dei bambini che vorranno provare e avranno la possibilità di volare. Sono orgogliosa di essere stata coinvolta come testimonial in questo progetto perché Padova è una città alla quale sono davvero molto legata, avendomi cresciuta sportivamente e avendomi aiutata a raggiungere i risultati che sto ottenendo grazie alle strutture che offre e alla grande competenza delle persone”.  

Parchi Agos Green&Smart è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa, quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore. Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso. Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura; Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità; Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità; Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.
Approfondimenti sul sito  www.parchiagos.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)