Montascale per disabili: i prodotti per ogni tipologia di scala e dislivello

Milano, 13 Settembre 2023. Quando un nostro caro inizia a perdere mobilità, presso le nostre abitazioni è necessario fare degli interventi di manutenzione per facilitargli la vita: chi ha più spazio – e anche più budget – può pensare all’installazione di un ascensore ma sicuramente l’acquisto di un montascale è molto più efficace. In modo particolare, quando un anziano o un disabile ha bisogno di un supporto per spostarsi da un piano all’altro anche in autonomia ma mantenendo alti i livelli di sicurezza ci sono strumenti come quello citato che diventa essenziali.

I montascale per disabili vengono venduti in tipologie differenti per adattarsi ad ogni scala o dislivello, andando incontro alle esigenze di funzionalità ma senza mai escludere il lato estetico.

Le tipologie di montascale disponibili

Come accennato, sono diverse le tipologie di montascale ma possiamo racchiudere la divisione in tre tipologie:

Montascale per scale dritte. Come dice il nome stesso ha lo scopo di lavorare su scale dal design semplice e lineare, non hanno quindi un binario che deve curvare e non sono adatte a quelle scale con pianerottoli e più piani da scalare dovendo obbligatoriamente curvare.

Montascale per scale curve. Sono strutturati per tutte quelle strutture abitative non dritte, dove ci sono rientranze, curve o pianerottoli.

Montascale per esterni. La cura e la scelta dei materiali per indoor e outdoor sono differenti ed è importante tenerlo a mente quando si va a scegliere un prodotto; se hai necessità di un montascale per disabili per poter scalare l’entrata del condominio o l’ingresso di casa è importante scegliere un prodotto robusto pensato appositamente con strutture per outdoor.

Le tipologie di montascale non sono però legate solamente alla singola struttura: troviamo alcune differenti anche per quanto riguarda le poltroncine; le più semplici sono girevoli per poter garantire anche un movimento rotatorio che può essere manuale o motorizzato. Alcuni, quelli più curati nel design e nel comfort, vantano anche la presenza di braccioli e poggiapiedi e invece per chi ha spazi ridotti è stato proposto anche il modello con poltroncine pieghevoli e richiudibili quando non in utilizzo. A seconda del livello di disabilità, sono previsti poi montascale con dispositivi aggiuntivi come ad esempio le cinture di sicurezza o l’imbracatura ma anche il sensore per rilevare la presenza di ostacoli e fermare il movimento per evitare incidenti.

Montascale o servoscala a piattaforma?

Come potrai immaginare, il montascale non è l’unica soluzione per supportare disabili e anziani in momenti complicati della propria vita. In commercio si parla anche di servoscala, un vero e proprio montascale con una piattaforma ideale per chi ha una sedia a rotelle. In questo caso il prodotto necessita di molto più spazio ma è perfetto per chi utilizza quel supporto medico per potersi muovere autonomamente per casa.

Quanto costa un montascale

Molto probabilmente ti starai chiedendo quanto costi un montascale: il prezzo dipende da diverse caratteristiche come la tipologia di struttura, la lunghezza della rotaia, la tipologia di poltroncine ed eventualmente la presenza di porte o ostacoli nel percorso. Non temere però, sono previste agevolazioni fiscali con sconto in fattura per poter risparmiare.

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl