INCONTRI ASOLANI
XLV Festival Internazionale di Musica da Camera 2023
Asolo 1 – 15 settembre 2023
Chiesa di San Gottardo
Venerdì 15 settembre il Trio Rinaldo, giovanissima formazione composta da Lorenzo Rossi pianoforte, Leonardo Ricci violino e Rebecca Ciogli violoncello, concluderà il Festival Incontri Asolani con un padrino d’eccellenza: Bruno Giuranna.
Violista tra i più rinomati e apprezzati, assertore dell’importanza del “suonare insieme” e dedito da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera per i giovani e al fianco di giovani musicisti. In programma musiche di Antonín Dvořák e Richard Strauss
Asolo (VI) – Sarà Bruno Giuranna, tra i più grandi esponenti del mondo musicale e concertistico degli ultimi sessant’anni, violista tra i più rinomati e apprezzati, a salire sul palco per il concerto di chiusura di Incontri Asolani venerdì 15 settembre alle ore 21.00 insieme alla giovanissima formazione del Trio Rinaldo.
Lorenzo Rossi pianoforte, Leonardo Ricci violino e Rebecca Ciogli violoncello, saranno accompagnati dalla viola di Bruno Giuranna, Cittadino Onorario della Città di Asolo, una vita spesa nella continua ricerca dell’eccellenza, come solista, nella musica da camera e come insegnante.
Bruno Giuranna e Trio Rinaldo chiudono Incontri Asolani
Giuranna, assertore dell’importanza del “suonare insieme”, è dedito da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera per i giovani e al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti.
«Ho avuto la fortuna di fare ciò che amo in molti rami della musica, dal concertismo all’insegnamento. Il privilegio è che continuo ad amare ciò che faccio. Insegnare o suonare musica da camera con i giovani è come restituire parte di ciò che ho appreso dai grandi musicisti che ho incontrato – racconta Bruno Giuranna – Questo scambio mi dà il senso di appartenere, come una goccia, al vasto mare della Musica».
Il programma inizierà con il Trio per pianoforte e archi n. 4 op. 90 “Dumky” di Antonín Dvořák, ultima delle sue quattro composizioni per pianoforte, violino e violoncello. Dumky è una parola di origine slava che indica il pensiero, la meditazione. Dvorak compone quasi unalibera improvvisazione cangiante, costruita melodicamente su motivi versatili e sempre nuovi. Tutto passa, si risolve e rinasce come le sequenze di un film o come racconti uniti da un filo conduttore che restituiscono lo “spirito del popolo”.
In programma musiche di Antonín Dvořák e Richard Strauss
Il programma si concluderà con il Quartetto in do minore per pianoforte e archi, op. 13 di Richard Strauss, portato a termine il primo gennaio 1885, e probabilmente una delle sue opere meno ascoltate, pur essendo comunque una delle pagine chiave della sua giovinezza. Una scrittura in cui già si ritrova quel coraggio e quell’originalità che di lì a poco sfoderò nella musica a programma orchestrale della quale divenne la figura dominante.
Il Festival Incontri Asolani
Incontri Asolani XLV Festival Internazionale di Musica da Camera in scena dal 1 al 15 settembre 2023,promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti d’Italia e del mondo, è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Asolo, Assessorato alla Cultura e Parrocchia Di Asolo.
Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno il Gruppo Pro-Gest, BELLUSSI Valdobbiadene, Centromarca Banca e Caffè Hausbrandt.
Per informazioni
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
+39 3924519244.
[email protected]
www.asolomusica.com
www.boxol.it/asolomusica