Arriva agli Incontri Asolani il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni.

INCONTRI ASOLANI
XLV Festival Internazionale di Musica da Camera 2023
Asolo 1 – 15 settembre 2023
Chiesa di San Gottardo

Il russo Arsenii Mun vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, dal Teatro Comunale di Bolzano, direttamente ad Asolo per Incontri Asolani martedì 5 settembre alle 21 alla Chiesa di San Gottardo.

Il russo Arsenii Mun ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni a Bolzano domenica 3 settembre. Il ventiquattrenne si aggiudica insieme al primo premio anche il prestigioso Premio Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, un caso piuttosto raro dal momento che da oltre un decennio questo riconoscimento non veniva conferito. 

Arsenii Mun, pianista vincitore del 64° Concorso Busoni 2023

Il Premio Busoni e la giuria

La giuria presieduta dalla pianista argentina Ingrid Fliter ha ritenuto di premiare Arsenii Mun con il gradino più alto del podio dopo l’esecuzione della splendida Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov. Mun ha incantato il pubblico del Teatro Comunale di Bolzano gremito, oltre al pubblico collegato in diretta televisiva su RAI 5 e Rai Südtirol, in streaming tramite il canale della Fondazione Busoni-Mahler e altri canali.

Prima esibizione dopo la vittoria del Premio Busoni

Martedì sera5 settembre 2023, alle 21, Arsenii Mun sarà alla Chiesa di San Gottardo di Asolo per farsi conoscere dal pubblico del Festival Internazionale di Musica da Camera Incontri Asolani che, come da tradizione consolidata, avrà il privilegio di essere il primo festival ad applaudire il vincitore del concorso, a poche ore dalla conclusione della sua 64esima edizione.

Il programma

Ad Asolo eseguirà la Fantasia Nach J.S.Bach di  Busoni, Barcarolle op. 60 e 3 mazurkas op. 6 n. 1, op17 n. 2,4 di  Chopin e per finire  Gaspard de la nuit  di Ravel.

Arsenii Mun, pianista vincitore del 64° Concorso Busoni 2023

Prossimi appuntamenti del Festival Incontri Asolani

Giovedì 7 settembre, ore 21.00

Il festival Incontri Asolani continuerà giovedì 7 settembre alle ore 21.00 con un omaggio a Sergej Vasil’evic Rachmaninov nel centocinquantesimo della nascita, con il progetto dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e dell’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”: “Rachmaninov: la Voce e il Pianoforte” in programma rare ma deliziose canzoni diRachmaninov dalle op. 4; 8; 14; 21; 26; 34; 38.

Venerdì 8 settembre ore 21.00

Venerdì 8 settembre ore 21.00 attesissimo il recital di Boris Petrushansky, interamente dedicato al grande repertorio russo con le musiche di Sergej Rachmaninov e Modest Musorgskij.

Incontri Asolani XLV Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Asolo, Assessorato alla Cultura e Parrocchia Di Asolo.

Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno del Gruppo Pro-Gest, BELLUSSI Valdobbiadene, Centromarca Banca e Caffè Hausbrandt.

Per informazioni

Asolo Musica – Associazione Amici della Musica +39 392 4519244
[email protected]www.asolomusica.com
www.boxol.it/asolomusica

Profilo

Arsenii Mun, pianista

“Arsenii Mun comunicava un senso sincero e unico della poesia nella musica” – (rivista Dallas). Arsenii Mun è nato a San Pietroburgo nel 1999. All’età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte con Elena Zyabreva. Nel 2010-2017 ha studiato con Alexander Sandler, inizialmente presso la Scuola Secondaria Speciale di Musica del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e successivamente presso il conservatorio stesso. Attualmente è allievo di Sergei Babayan alla Juilliard School di New York. Nell’estate 2019 Arsenii è diventato “The Yamaha Artist”. Ha vinto premi in molti concorsi importanti, come il primo premio al Concorso Horowitz in Ucraina, il secondo premio al Cliburn Junior Competition negli Stati Uniti, il primo premio al Concorso Artur Rubinstein in Memoriam in Polonia e il primo premio al St. Concorso Sacerdotale in Francia. Ha inoltre ricevuto il premio pianistico Tabor del “Verbier Festival”.
Si è esibito con direttori d’orchestra come Valery Gergiev, Mei-Ann Chen, Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith e Ian Hobson. Oltre al Primo Premio si è aggiudicato anche il Premio Michelangeli, il premio del pubblico, il PREMIO SENIOR JURY, Premio Alice Tartarotti e il Keyboard Trust Career Development Prize.

(Studio Pierrepi)