Lenovo lancia il nuovo PC da gioco con raffreddamento a liquido

Lenovo ha annunciato a IFA il suo top di gamma Legion 9i (16″, 8), il primo laptop da gioco da 16 pollici nell’ecosistema Lenovo Legion, con un sistema di raffreddamento a liquido integrato e quindi progettato per giocatori e content creator che si trovano a gestire pesanti carichi di lavoro e necessitano di uno studio di progettazione a portata di mano. “Con l’introduzione di Lenovo Legion 9i (16”, 8) abbiamo toccato l’apice in termini di innovazione nel panorama dei laptop da gioco che Lenovo Legion mette sul mercato. Lenovo Legion 9i è il primo laptop nell’ecosistema Lenovo Legion con un sistema di raffreddamento a liquido integrato e ottimizzazione dei chip hardware alimentati da IA. La cover frontale in carbonio forgiato, che rende unico ogni laptop, conferisce al PC maggiore leggerezza a quei gamer e content creator che vogliono soltanto il meglio” ha affermato Jun Ouyang, VP e GM Consumer Business Segment, IDG, Lenovo. “Sfidiamo costantemente i limiti durante la progettazione di soluzioni per il gaming. Lenovo Legion 9i (16″, 8) ha stabilito per noi un nuovo punto apicale che proveremo con ambizione a superare in futuro.”

Il laptop è dotato di processore Intel Core i9-13980HX di 13ma generazione, GPU Laptop NVIDIA GeForce RTX 4090 e RAM 64GB Overclocked 5600Mhz Dual Channel DDR5 o 32GB Overclocked 6400Mhz DDR5 Dual Channel veloce. Il sistema di raffreddamento a liquido integrato Legion Coldfront, il primo del suo genere su un laptop da gioco da 16 pollici, consente di erogare un TDP fino a 230W con un peso di soli 2,56 kg. Il sistema, progettato in collaborazione con Cooler Master, funziona sulla VRAM della GPU per gestire il calore durante sessioni di gioco estreme, attivandosi quando la GPU raggiunge gli 84°C per raffreddarla. Insieme al sistema di raffreddamento ad aria a tripla ventola ottimizzato dall’intelligenza artificiale con 6.333 singole prese d’aria, Lenovo Legion 9i rimane fresco anche durante le sessioni di gioco e di creazione di contenuti più intense. Per far fronte al peso aggiuntivo del sistema di raffreddamento a liquido, gli ingegneri di Lenovo hanno dovuto progettare una nuova e innovativa copertura frontale realizzata con trucioli di carbonio forgiato che non solo riduce il peso, ma grazie al processo di forgiatura ogni Legion 9i ha un disegno esclusivo ed unico grazie al pattern in carbonio sulla parte frontale del PC.

Sul computer trova spazio un display configurabile fino a Lenovo PureSight 3.2K Mini-LED 16:10 con frequenza di aggiornamento a 165 Hz. I content creator possono passare dagli spazi colore DCI-P3 a sRBG nel software X-Rite preinstallato grazie alla calibrazione del colore di fabbrica per unità del display. Il display Mini-LED ha un rapporto screen-to-body al 94%, con un massimo di 2 TB di spazio di archiviazione SSD PCIe (Gen 4). La funzionalità Smart FPS del chip Lenovo LA-2 AI si interfaccia direttamente con il display per monitorare i fotogrammi al secondo e regolare automaticamente la potenza della GPU e della CPU, garantendo il massimo FPS indipendentemente dallo scenario di gioco. Il chip AI Lenovo LA-2 sincronizza l’illuminazione con Legion Spectrum RGB presente nelle strisce attorno alla tastiera e sullo chassis inferiore, sul logo Legion della cover superiore e nella tastiera Lenovo TrueStrike RGB secondo le immagini sullo schermo. La batteria da 99,99 Wh può essere alimentata tramite l’adattatore Slim da 330W o Type-C da 140W, entrambi inclusi nella confezione. La connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3 è fornita dalla scheda Wi-Fi Filogic 380 di MediaTek con una velocità wireless fino a 6,5 Gbps. Lenovo Legion 9i viene fornito con Windows 11 e un abbonamento di 3 mesi a Xbox Game Pass Ultimate. Prezzi a partire da 4.499 euro, disponibile da ottobre.