La XLI Tenzone Aurea: il meglio della sbandieratura italiana a Montagnana

Conferenza stampa Montagnana sbandieratori

La cittadina di Montagnana, in provincia di Padova, si prepara ad ospitare la 41ª edizione della Tenzone Aurea, un evento di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali e folkloristiche italiane. Dopo più di vent’anni dall’ultima volta, il campionato assoluto di questa grande tradizione torna nella città murata, gli sbandieratori e i musici, e porterà mille atleti e diecimila visitatori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, per una straordinaria celebrazione di tradizione, di spettacolo e naturalmente anche di competizione.

La “Tenzone Aurea” si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 all’interno della città murata, che per tutti i giorni della manifestazione sarà impreziosita da spettacoli, animazioni e attività culturali. Il campo di gara principale sarà il cuore della città, Piazza Vittorio Emanuele II, e avrà le misure richieste dalle norme federali. Attorno alla piazza troveranno posto tutti i servizi richiesti per gestire il grande richiamo di questo evento.

In palio, i titoli italiani nelle cinque specialità della sbandieratura: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici.

La Tenzone Aurea è un evento imperdibile per gli appassionati di sbandieratura e per chiunque voglia scoprire questa affascinante arte così legata al nostro territorio”, commenta il Vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo. “Il Campionato di Sbandieratori a Montagnana incarna l’antica pratica tramandata di generazione in generazione, va oltre la gara di abilità, rappresenta un ponte tra il passato e il futuro, in cui le bandiere sventolano come simboli vivi della nostra storia: chi non ha mai pensato che gli Sbandieratori, con tutti i loro simboli, di contrade, città, regioni, sono capaci di unirci invece di dividerci? È un bellissimo simbolo di preservazione delle nostre radici comuni”.

L’8, il 9 e il 10 settembre Montagnana ritornerà nel medioevo, tra giuochi di bandiere, rullio di tamburi e squillo di chiarine”, commenta il sindaco di Montagnana, Gian Paolo Lovato. “Da tutta Italia arriveranno tanti sbandieratori e musici a sfidarsi nella nobile arte delle bandiere, nel segno sia dell’agonismo, ma anche della fratellanza ed amicizia, una volta tra i casati ora tra i popoli. Questa manifestazione porterà prestigio e visibilità alle nostre mura, ai castelli, ai palazzi nobiliari, alle nostre chiese ma soprattutto al nostro territorio”.

Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione, che riteniamo essere di grande prestigio storico, culturale, di tradizioni e di sport”, spiega Elisa Rossetto, assessore al Turismo e Cultura del Comune di Montagnana. “Con le sue imponenti mura trecentesche, il magnifico Duomo, la Villa Palladiana, le prestigiose ville veneziane che si affacciano sul nostro Liston, è la cornice ideale di questa manifestazione. La nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro sono indissolubilmente legati ai nostri musici e sbandieratori, che tante volte hanno portato il nome di Montagnana in giro nel mondo, oltre che essere pluricampioni italiani di disciplina e assoluti. Da ex tamburina, poi, lasciatemele dire: un orgoglio nell’orgoglio! Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo sogno fin dall’inizio, quindi tutta l’Amministrazione, Provincia, Regione e Senato, la Camera di Commercio, Ascom-Confcommercio, gli sponsor, l’organizzazione di Promo E20, i nostri Alfieri rossoneri, e infine la FISB, che ci ha concesso il privilegio di diventare quest’anno capitale italiana delle bandiere”.

PROGRAMMA:
La Cerimonia d’apertura del Campionato si svolgerà venerdì 8 settembre sera a partire dalle ore 20:00 e comunque con conclusione non oltre le ore 22:45.
Piazza principale (Piazza Vittorio Emanuele II)
SABATO: ore 09.00 Qualificazioni Grande Squadra e Musici;
SABATO: ore 21.00 Finali Singolo Tradizionale – Grande Squadra e Musici
DOMENICA: ore 09.00 Qualificazioni Piccola Squadra
DOMENICA: ore 21.00 Finali Coppia Tradizionale – Piccola Squadra
DOMENICA: ore 22:45 Premiazioni
Piazza sede di Gare di qualificazione singolo e coppia: Slargo Via G. Matteotti, di fronte ex Cinema Branzo

ASSOCIAZIONE MUSICI E SBANDIERATORI “CITTÀ MURATA” DI MONTAGNANA 

Il gruppo nasce nel 1981 nell’ambito della manifestazione del “Palio dei 10 Comuni del Montagnanese” e nel 1989 partecipa per la prima volta ai Campionati Italiani per Sbandieratori.
Nel novembre del 1996 decide, per esigenze organizzative e di crescita, di percorrere la strada dell’autonomia e costituisce l’Associazione Musici e Sbandieratori “Città Murata” di Montagnana iscrivendoti alla F.I.Sb. Nel giro di pochi anni riesce ad imporsi a livello regionale e nazionale sia per quanto riguarda le manifestazioni culturali e folkloristiche, sia nei vari tornei e trofei organizzati su tutto il territorio nazionale. Attualmente il gruppo conta circa 50 atleti. 
I colori distintivi sono il rosso e il nero, mentre lo stemma raffigura il “Leone alato” (segno inconfondibile di Venezia e di tutta la regione del Veneto) ed una stella ad otto punte. Il periodo di riferimento storico dell’associazione è tra il 1200 e il 1260, secolo in cui Padova, Ferrara e Verona erano assoggettate alla tragica tirannide di Ezzelino III da Romano, Vicario nella Marca Trevigiana dell’imperatore Federico II di Svevia.
 

(Provincia di Padova)