Europe Direct Padova: novità del 23 agosto 2023

Costruire un futuro resiliente ai cambiamenti climatici
La Commissione europea ha adottato una nuova serie di orientamenti per assistere gli Stati membri nell’aggiornamento e nell’attuazione di strategie, piani e politiche nazionali di adattamento complete, in linea con legge europea sul clima e con la strategia dell’UE di adattamento ai cambiamenti climatici. Dalle ondate di calore estremo alle siccità devastanti, dai rovinosi incendi boschivi all’innalzamento del livello dei mari, con la conseguente erosione delle coste, gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici incontrollati sono ben noti e stanno ormai iniziando a manifestarsi concretamente. Le ultime conclusioni della relazione del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) sottolineano l’urgenza di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Gli orientamenti pubblicati intendono aiutare gli Stati membri a migliorare i preparativi per questa realtà emergente, caratterizzata da un rapido aumento della frequenza con cui si manifestano tali fenomeni.
Per approfondimenti


L’UE annuncia il Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali 2023-2025
In vista della Giornata internazionale della gioventù del 12 agosto, la Commissione europea ha annunciato i 25 giovani selezionati per far parte del Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali 2023-2025 dell’Unione europea. Il Consiglio fornirà consulenza alla Commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen e alla direzione generale per i Partenariati internazionali in merito alla partecipazione e alla responsabilizzazione dei giovani nell’azione esterna dell’UE. I membri sono stati selezionati mediante un invito aperto al quale hanno aderito oltre 4 500 giovani provenienti da 150 Paesi. Per i prossimi due anni, il Consiglio sarà composto da 14 donne e 11 uomini di età compresa tra i 19 e i 29 anni. Dieci di loro provengono dall’Africa, sei dall’Asia, uno dal Pacifico, cinque dall’America latina e dai Caraibi e tre dall’Unione europea.
Per approfondimenti


L’UE rafforza il sostegno al giornalismo transfrontaliero con 14 milioni di €
Dodici consorzi di agenzie di informazione hanno ricevuto un sostegno complessivo di 14 milioni di € per progetti transfrontalieri volti a rafforzare il settore dei mezzi di informazione nei prossimi due anni. Tra i profili dei dodici consorzi vincitori, distribuiti in tutta l’UE e in altri Paesi che partecipano a “Europa creativa”, vi sono il giornalismo investigativo, i media di comunità, il giornalismo nella lingua dei segni, i podcast e il giornalismo giovanile. Le attività dei progetti finanziati comprenderanno lo sviluppo di norme commerciali ed editoriali comuni, la sperimentazione di nuovi tipi di redazioni e nuovi formati, programmi di formazione e produzioni transfrontaliere. I beneficiari del progetto operano in piena indipendenza editoriale.
Per approfondimenti


Più vicino all’obiettivo UE “Pronti per il 55%”, previsto dal Green Deal europeo
La Commissione europea conferma l’approvazione definitiva della direttiva riveduta sull’efficienza energetica, del regolamento FuelEU Maritime e del regolamento sull’infrastruttura per i combustibili alternativi, nell’ambito del pacchetto legislativo “Pronti per il 55 %” volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’UE di almeno il 55 % entro il 2030. Tale normativa è stata presentata dalla Commissione nel luglio 2021 al fine di realizzare il Green Deal europeo. Questa versione riveduta della direttiva sull’efficienza energetica, ben più ambiziosa della precedente, ridurrà il consumo di energia in questo decennio e oltre e instraderà l’UE su un percorso efficiente sotto il profilo dei costi, con l’obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050. Gli obiettivi proposti sono stati rivisti al rialzo dalla Commissione dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e ora contribuiscono anche agli sforzi dell’UE per porre fine alle importazioni di combustibili fossili dalla Russia, come indicato nel piano REPowerEU.
Per approfondimenti


Alla scoperta di Padova con Anna e Marta
Anna, dalla Germania, e Marta, dalla Spagna, sono state le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà in servizio a Progetto Giovani da ottobre 2022 a luglio 2023. Nel corso di questi mesi, sono state impegnate in molti laboratori con le scuole superiori di Padova, hanno svolto i tandem linguistici individuali nel nostro ufficio e organizzato attività e iniziative di promozione delle lingue straniere, del multiculturalismo e del volontariato all’estero. Prima di tornare a casa, hanno realizzato due video in cui ci accompagnano alla scoperta dei luoghi della città a cui si sono più affezionate.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)