Viviautismo ODV è il nuovo Charity Partner

Sarà Viviautismo ODV il nuovo Charity Partner di Pallavolo Padova per la stagione 2023_24.

Viviautismo Odv è un’Organizzazione di Volontariato, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), costituita da genitori di persone con autismo, nata nel 2008 dalla volontà di 5 genitori di far fronte alle necessità di un numero in continua crescita di famiglie che non trovano nel territorio risposte adeguate o sufficienti alle esigenze dei loro figli.
L’Associazione Viviautismo ODV è uno dei soci fondatori della Fondazione Diversity Life. Nel 2015, ha realizzato, unicamente con fondi privati, il Centro per l’Autismo (CSMA). Da novembre 2019 il Comune di Padova ha dato a Viviautismo in concessione Villa Berta, luogo in cui poter sviluppare ed incrementare i progetti dedicati agli adolescenti e ai giovani adulti.

Tanti progetti e tante idee, quelle che Flavio Baretta, Presidente dell’associazione Viviautismo ODV, spiega con queste parole.

Qual è lo spirito con cui approcciate la collaborazione con Pallavolo Padova?
Per noi è un grande piacere collaborare con Pallavolo Padova. Una squadra radicata nel territorio e che cerca di valorizzarlo. Siamo felici di lavorare insieme e di svolgere insieme delle attività e da tutto questo Viviautismo non può che trarne dei benefici. La nostra missione è quella di migliorare giorno dopo giorno la qualità di vita di coloro che si rivolgono a noi per ricevere supporto e la partnership con Pallavolo Padova va in questa direzione e ci regala tanta visibilità”.

Quali sono gli obiettivi di Viviautismo ODV per il prossimo futuro?
Gli obiettivi principali per noi sono ovviamente farci conoscere da molte persone e accrescere le nostre relazioni. Cercheremo di ottimizzare le opportunità di network con le tante aziende partner, il nostro augurio è quello di realizzare una realtà inclusiva sempre più grandi e soprattutto non vogliamo porci limiti”.

Quali sono i valori della Pallavolo Padova in cui vi identificate?
“Il gioco di squadra è di sicuro un elemento che ci accomuna. Come una squadra di pallavolo siamo un gruppo che lavora insieme per raggiungere gli obiettivi e solo remando tutti dalla stessa parte si può arrivare a traguardi importanti. Poi l’apertura verso l’esterno, ma anche il rispetto delle regole, l’impegno costante, la correttezza e l’importanza di saper stare all’interno di un gruppo. Credo che lo spirito di squadra sia fondamentale nelle attività quotidiane e anche per questo facciamo svolgere ai bambini molte attività in gruppo”.

Come la città e in particolare i tifosi vi possono sostenere?
“Abbiamo bisogno di fare squadra e di lavorare insieme. Per sostenere i nostri ragazzi è necessario avere un numero adeguato di persone che ci possano supportare. Siamo alla prima esperienza con questo tipo di collaborazione, quindi il nostro auspicio è innanzitutto quello di essere riconosciuti dalle persone. Ogni novità può potenzialmente rappresentare un aiuto, quindi mettiamo a disposizione le nostre risorse per dare luce ai nostri progetti e massimizzare il sostegno per coloro che chiedonono il nostro supporto

Tutte le informazioni su Viviautismo ODV si possono trovare sul sito https://viviautismo.org/.

IL RINGRAZIAMENTO A CASA PRISCILLA ODV.Pallavolo Padova ringrazia Casa Priscilla ODV., charity partner del 202_23 per la collaborazione nel corso dell’ultima stagione sportiva. In particolare, il ringraziamento è dedicato ai diversi servizi di supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà.


Francesco Munari
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)