Este: Corso gratuito di formazione “Firmino. Diventando lettori” per insegnanti e operatori culturali con gli adolescenti, in Biblioteca Civica a Este

Prende il nome dal sorcetto Firmino, protagonista del fortunato romanzo di Sam Savage (2006, che si ciba di libri per non morire di fame, ma poi scopre che…) il corso di formazione gratuito “Firmino, diventando lettori”, finalizzato a favorire lo sviluppo di buone pratiche e la condivisione di strategie utili a migliorare il rapporto degli adolescenti con la lettura: si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, educatori, bibliotecari, operatori culturali e in generale a tutti coloro che operano con adolescenti.
Ospitato presso la Biblioteca Civica “Contessa Ada Dolfin Boldù” di Este (via Antonio Zanchi, n. 17), il corso rientra in un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) tramite il bando “Educare alla lettura” 2021, con il partenariato del Consorzio Biblioteche Padovane Associate, ed è gestito da Arci Padova.
Il corso di formazione si struttura in tre giornate (martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, 9.30-13.30 e 14.30-18.30) e alterna lezioni frontali a laboratori finalizzati a ricostruire un panorama dettagliato dei principali campi di indagine e delle esperienze educative più significative sulla lettura e la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, in Italia e all’estero.
Tratterà tematiche di stretta attualità, quali la pedagogia della lettura, la visual literacy e la family literacy.

PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione al corso: che lettore sei? Cos’è la letteratura per ragazzi?
Educare al tempo della lettura
Libri illustrati e silent book
Come raccontare l’attualità attraverso la letteratura: forme di narrazione ed esempi concreti.
La lettura come mezzo per favorire l’inclusione
L’uso delle narrazioni nella didattica orientativa
La narrazione della scienza come strumento per conoscere il mondo
Dalla letteratura scientifica al laboratorio
Laboratorio di cronache letterarie
Nuove possibilità di narrazione tra carta e digitale
Esposizione e racconto collettivo dei laboratori svolti

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Eventuali richieste di informazioni vanno inviate alla mail [email protected].
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo nella sezione “Biglietti” nella pagina Fb: clicca qui. Posti limitati!

Docenti e formatrici
Erika Saggiorato: co-direttore del giornale online per ragazzi Prime Pagine Magazine (www.primepagine.info). Ha insegnato didattica integrativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria presso l’Università degli Studi di Padova. Collabora con l’Associazione Accatagliato come educatore in attività Scientifico giornalistiche Si occupa di promozione alla lettura in biblioteche, librerie, enti, scuole primarie e secondarie. Coordina book club.
Agnese Sonato: si occupa di comunicazione della scienza. Ha fondato la rivista di scienza per ragazzi PLaNCK! (www.planck-magazine.it) ed è presidente dell’associazione Accatagliato. Collabora con l’Università di Padova curando collane di libri per ragazzi . Nel 2018 e 2019 ha collaborato con Radio24 per la trasmissione Terra in vista – la scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio. Si occupa di formazione nel campo della comunicazione scientifica. Per Giunti Scuola è autrice di articoli sulla rivista La vista scolastica. È stata co-conduttrice della trasmissione La banda dei fuoriclasse (RAI Gulp) ed è autrice di due libri editi da Editoriale Scienza: Giganti per davvero (2020) e Tanti esperimenti STEM 2021).
Valentina Sestu: è psicologa dello sviluppo e dell’educazione e docente di sostegno. Ha progettato il percorso di orientamento per la scuola secondaria di primo grado “Professione Scienza! Scopriamo le carte della Scienza” con Accatagliato. Collabora con progetti di promozione della lettura per adolescenti. 

FIRMINO Bibl. Este Banner orizz

Locandina evento

Allegato 364.19 KB formato jpg

Scarica


(Comune di Este)