SOLID WORLD GROUP: LA CONTROLLATA SOLIDFACTORY ACQUISISCE DA FORMULA E UN RAMO D’AZIENDA PER ENTRARE NEL MERCATO GLOBALE DEL FOTOVOLTAICO

L’operazione permetterà la creazione di una realtà nel mercato globale del solare e nei processi industriali di automazione e gestione altamente tecnologici

L’Italia punta ad arrivare entro il 2030 a 40.000 MW di potenza da impianti fotovoltaici

 Treviso, 17 luglio 2023 – Solid World Group S.p.A. (ticker S3D, la “Società”), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, comunica che è stato siglato l’accordo di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili, a favore della controllata del gruppo SolidFactory S.r.l., specializzata nello sviluppo di impianti industriali robotizzati. L’obiettivo dell’operazione è costituire un’unica realtà competitiva nel mercato globale del solare e dei processi di automazione e gestione intelligenti relativi alla produzione manifatturiera industriale.

 Il contesto di mercato

I dati diffusi recentemente da IRENA (International Renewable Energy Agency)[1] confermano che l’energia solare vale quasi i due terzi della nuova capacità mondiale delle energie rinnovabili (192 GW installati nel 2022). Secondo i dati di SolarPower Europe[2], nel 2023 la nuova potenza fotovoltaica installata nel mondo potrebbe arrivare a 341 GW, con una crescita del 43% rispetto al nuovo installato del 2022. Entro il 2027 la potenza installata potrebbe arrivare fino a 800 GW all’anno a livello globale. Anche i dati del mercato italiano del solare confermano il trend di forte crescita. Nel 2022 in Italia il totale degli impianti fotovoltaici installati è stato pari a 25.048 MW di potenza. Il piano SEN[3] fissa come obiettivo italiano per il 2030 quello di arrivare a 40.000 MW di potenza da impianti fotovoltaici.

 Le società interessate dall’operazione

Formula E S.r.l. – società del gruppo Baccini, holding con storico tracciato record nel settore industriale e fotovoltaico – ha sede in provincia di Treviso ed opera dal 2013 sul mercato italiano della produzione di macchinari per la realizzazione e metallizzazione delle celle fotovoltaiche, portati a un nuovo livello di efficienza e versatilità. Si posiziona, inoltre, come punto di riferimento tecnologico a livello mondiale nel segmento di architettura di moduli fotovoltaici back-contact, una tecnologia di struttura dei moduli che prevede la posizione dei contatti elettrici sul lato posteriore dei pannelli fotovoltaici stessi. Grazie all’uso estensivo di motori lineari ad alta precisione, al trasporto delle celle su vassoi indipendenti e a continui controlli automatici dopo ogni fase di lavorazione, i macchinari di Formula E moltiplicano la produzione, riducendo i tempi di sosta dell’impianto e gli scarti di lavorazione. Le celle prodotte così sono anche più efficienti e omogenee nelle performance e più vicine alle loro massime prestazioni teoriche, aumentandone il valore. Recentemente Formula E si è avvicinata anche ad altri segmenti di automazione industriale, quali il Food & Beverage e la sanificazione degli ambienti.

Formula E nell’esercizio 2022 ha registrato un valore di produzione di circa Euro 3 milioni.

  SolidFactory, che opera come contractor industriale, fornendo intere linee di produzione (che possono essere destinate a qualsiasi settore) “chiavi in mano” nell’ottica di fabbrica digitale ed industria 5.0., potrà – in seguito al perfezionamento dell’operazione – fornire ai propri clienti la progettazione ed installazione di intere linee di fabbricazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di ultima generazione, così come linee per il revamping di pannelli solari usati, nell’ottica di dare impulso all’economia circolare e all’eco-design, elementi fondamentali della politica produttiva del Gruppo SolidWorld.

 Corrispettivi e Governance

Al fine di dare esecuzione alla descritta operazione, a fronte di un valore economico del ramo conferito in SolidFactory pari a Euro 970 migliaia, quest’ultima delibererà inizialmente un aumento di capitale da euro 80.000 ad euro 110.110 riservato a Formula E, capitale che verrà successivamente incrementato ad Euro 200.000 in una successiva assemblea di SolidFactory.

 Le parti nell’ambito dell’accordo d’investimento hanno disciplinato un contratto della durata di 10 anni avente ad oggetto l’utilizzo da parte di SolidFactory dei brevetti e del know-how di proprietà di Vismunda e Formula E, a fronte di un corrispettivo annuo di Euro 400.000, oltre ad un’ opzione gratuita di acquisto dei brevetti stessi, con scadenza a due anni dal perfezionamento dell’operazione di conferimento del ramo d’azienda di Formula E in Solidfactory, prorogabile di ulteriori due anni in caso di esercizio parziale dell’opzione di acquisto prevista per gruppo di brevetti entro i primi due anni (per un ammontare complessivo per l’acquisto dei brevetti tra  gli 8 e i 10 milioni ).

 Al perfezionamento della descritta operazione di conferimento, prevista per la fine del mese corrente, la Società manterrà comunque il controllo di SolidFactory, dal momento che l’azionariato risulterà il seguente: Solid World Group S.p.A. 51%, Formula E 28%, Andrea Maccari 7%, Claudio Taffarello 7%, Teknos Alliance 7%.

In particolare, nelle more dell’esecuzione e prima del perfezionamento del conferimento, i soci Maccari, Taffarello e Teknos Alliance daranno corso alla cessione, a beneficio della Società, di una quota paritetica, pari al 2,28%, posseduta dagli stessi in SolidFactory, al fine di consentire il raggiungimento della compagine sociale sopra descritta al termine dell’operazione. Il credito vantato dai suddetti soci nei confronti della Società per effetto di tale cessione verrà compensato successivamente mediante un aumento di capitale ad hoc, che verrà deliberato dalla stessa verosimilmente entro la fine del 2023, in esecuzione, ex art. 2443 del codice civile, della delega concessa lo scorso mese di aprile al Consiglio di Amministrazione della Società.

L’Assemblea dei soci di SolidFactory, la cui convocazione è prevista entro la fine del mese corrente, a seguito del conferimento, delibererà anche in ordine al rinnovo del proprio consiglio di amministrazione, il quale sarà composto da 7 membri, di cui la maggioranza di espressione della Società e avrà durata fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025.

 Il commento del presidente di SolidWorld Group, Ing. Roberto Rizzo: “SolidFactory e Formula E hanno individuato elementi di complementarità nelle proprie attività industriali, nell’ambito delle quali hanno conoscenze e competenze che possono essere proficuamente sviluppate generando significative sinergie, avvalendosi di reciproche esperienze, tecnologie e know how proprietari. Alla luce di questo, riteniamo che una partnership aziendale sia strategica visto il costante processo di globalizzazione dei mercati in cui si assiste e data la crescente accelerazione dell’innovazione tecnologica. Diamo quindi il benvenuto nel nostro gruppo ad  una realtà di altissimo standing, un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, con un track record di spessore. SolidWorld Group continua a delinearsi sempre di più quale holding tecnologica, presente in 3 settori. Quello biomedicale, dei sistemi tridimensionali – software e stampa 3D – e quello di contractor industriale con SolidFactory”.

 “Grazie a questa operazione, SolidFactory cresce diventando un player tecnologico nuovo che coniuga meccatronica e automazione con il comparto digital ed energetico” ha aggiunto Andrea Maccari, presidente di SolidFactory. “Tale player potrà avere un significativo vantaggio competitivo nel fornire prodotti chiavi in mano necessari per lo sviluppo delle nuove fabbriche intelligenti ed integrate”.

 ***

 SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel 2022 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 57,7 milioni di euro, un valore della produzione per circa 60,8 milioni di euro con un EBITDA pari a 4,1 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società̀ è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D). www.solidworld.it