Comune di Padova: incontro “I sistemi agroforestali nelle aree di pianura” e presentazione del bando di finanziamento del Csr Veneto Psn- Pac 2023-2027

Con l’approvazione del Piano del verde, il Comune di Padova ha delineato un’apposita strategia finalizzata a valorizzare l’agricoltura del territorio, attraverso specifiche azioni rivolte alle terre coltivate a ridosso del tessuto cittadino. Tali azioni, tra cui l’agroforestazione, puntano a sviluppare modelli innovativi per la gestione sostenibile dell’agroecosistema.
Per questo, il Comune di Padova, in collaborazione con l’Associazione italiana di agroforestazione – Aiaf e con il patrocinio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Padova, organizza un incontro per promuovere le pratiche di agroforestazione sul territorio padovano. 

Giovedì 20 luglio alla Fornace Carotta di via Siracusa, dalle ore 20:00, si terrà l’incontro “I sistemi agroforestali nelle aree di pianura” e presentazione del bando di finanziamento del Csr Veneto Psn – Pac  2023-2027. Il programma prevede una panoramica sulle tipologie e le tecniche di gestione dei sistemi silvoarabili e silvopastorali con la presentazione di alcune esperienze sul campo. Successivamente viene affrontato il tema della progettazione di un sistema agroforestale e, infine, viene presentato l’intervento Srd 05 del bando di finanziamento del Csr Veneto – Psn Pac 2023-2027, che intende sostenere l’impianto e il mantenimento di sistemi agrosilvopastorali e incrementare gli impianti forestali naturaliformi e di arboricoltura a ciclo breve e medio-lungo su terreni agricoli. Tra gli obiettivi principali: incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa. 

L’assessore al verde Antonio Bressa commenta:L’agroforestazione è un tema per noi fondamentale per la gestione dei vasti spazi verdi a vocazione agricola presenti tutto attorno l’area più urbanizzata della città e che il nuovo Piano degli Interventi ha deciso di tutelare. Attraverso la valorizzazione di questi spazi, in parte di diretta proprietà comunale, rendiamo la nostra città più sostenibile e resiliente“.  

L’iniziativa si rivolge alle persone che operano nel settore agricolo e zootecnico, ma è aperta anche al mondo della ricerca, della libera professione e ad altri soggetti portatori d’interesse. 

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessario iscriversi al form pubblicato nell’apposita pagina sul sito istituzionale Padovanet.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)