Assemblea di area tematica

Costituzione dell’Assemblea 

L’Assemblea di area tematica è il massimo organismo di rappresentanza. È costituita dalle/dai rappresentanti legali/presidenti delle associazioni iscritte nell’area tematica del Registro.  

La/il rappresentante legale/presidente può nominare, con delega scritta che ha validità per un periodo definito, una/un componente della propria associazione come sua/suo sostituta/o. In questo caso la/il delegata/o dovrà presentare la delega ad ogni Assemblea. 
Per la singola Assemblea, la/il rappresentante legale/presidente può delegare una/un componente della propria associazione come sua/o sostituta/o o la/il legale rappresentante di altra associazione. Ogni partecipante all’Assemblea può ricevere fino a due deleghe. 

In sede di Assemblea ogni associazione iscritta alla relativa area tematica ha diritto a un voto, indipendentemente dal numero degli iscritti. 
La partecipazione all’Assemblea è aperta anche alle associazioni iscritte alle altre aree del Registro, senza diritto di voto. 

Modalità di convocazione  

L’Assemblea di area tematica è convocata e presieduta dalla/dal portavoce di area tematica.
In mancanza di tale figura l’Assemblea viene convocata dalla/dal dirigente del Settore a cui afferisce l’ufficio associazioni.
Tra la prima e la seconda convocazione ci deve essere un intervallo di almeno un’ora.
La convocazione dell’Assemblea può anche essere richiesta alla/al portavoce da almeno due componenti dell’Esecutivo o da almeno 1/3 delle/degli iscritte/i all’area tematica.
La convocazione dell’Assemblea di area tematica deve essere inviata almeno quindici giorni prima della data stabilita, tramite email o altri strumenti, ai recapiti forniti dall’associazione nel modulo di iscrizione o di aggiornamento dati.
L’Assemblea di area tematica è validamente costituita in prima convocazione se è presente la metà più una delle associazioni iscritte all’area, con diritto di voto; in seconda convocazione è valida se è presente almeno il 25% delle associazioni iscritte all’area, con diritto di voto.

L’Assemblea di area tematica si riunisce obbligatoriamente almeno una volta l’anno, entro il 30 settembre, per raccogliere indicazioni e/o note, per formulare eventuali proposte all’assessora/e di riferimento. L’assessora/e di riferimento, se richiesto, può presentare il programma dell’Amministrazione comunale.
L’Assemblea può essere convocata su iniziativa della/del portavoce anche per avanzare proposte di attività o di iniziative da suggerire ai diversi organi politici o da attuare in collaborazione con altre aree tematiche.
I verbali dell’Assemblea, redatti a cura della/del portavoce, o da sua/o delegata/o, contenenti l’elenco delle associazioni presenti, devono essere inviati nei successivi quindici giorni all’ufficio associazioni per la pubblicazione nel sito web del Comune, nell’area dedicata.

Compiti 

L’Assemblea di area tematica: 

  • elegge al suo interno la/il Portavoce e l’Esecutivo di area tematica; 
  • ha funzioni di studio, approfondimento e proposta sulle attività comunali di interesse associativo, anche in collaborazione con le Consulte; 
  • può richiedere l’intervento in Assemblea delle/degli assessore/i, delle/dei consigliere/i delegate/i e di tecnici dell’Amministrazione comunale in ordine agli argomenti trattati; 
  • può stabilire autonomamente le proprie modalità di funzionamento, fatta salva la procedura stabilita dal presente Regolamento per le funzioni di cui al punto a). 
     

Normativa di riferimento 

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)