Symballein

Dal 3 luglio al 6 agosto presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra Symballein. Arte ed evocazioni dal mondo della Cartapesta di Magda Cardin.
La mostra, a cura dell’Assessorato alla Cultura, presenta 18 sculture e 8 tele realizzate in ferro, cartapesta e stucco.

Il titolo della mostra rinvia al simbolo (dal greco antico “symballein”, unire, mettere insieme), veicolo privilegiato dell’inconscio che grazie ad esso viene portato alla luce non attraverso un linguaggio razionale ma piuttosto emozionale, intuitivo. In particolare l’artista trae ispirazione dalle teorie dello psicanalista svizzero Carl Gustav Jung il quale sosteneva, che le pratiche divinatorie come i ching e le carte da gioco come i tarocchi e le carte francesi, non sono altro che la rappresentazione degli stadi evolutivi della psiche umana.

Le opere di Magda Cardin sono cosparse di simboli: il giullare o jolly, che esprime il potenziale creativo presente in ognuno di noi, energia giocosa universale che si serve dei quattro elementi fuoco, terra, aria, acqua per sovvertire l’ordine prestabilito; il fante che rappresenta l’infanzia e l’adolescenza; il cavallo, figura in movimento che personifica la giovanezza, l’età delle sfide della vita. Infine i re e le regine che rappresentano l’età matura.
L’Uroboro, simbolo dell ‘eterno divenire è un energia cosmica autorigenerante, rappresenta la vita e la morte di tutte le cose. E’ collegato al giullare come numero zero nelle carte da gioco e all’immagine del cerchio come simbolo di eternità.

Magda Cardin vive e lavora a Campodarsego come decoratrice d’interni, dove produce quadri e sculture d’ispirazione artistica e su commissione, graffiti e trompel’oeil.
Diplomata alla scuola Usuelli Ruzza di Padova come stilista di moda, ha partecipato anche a vari corsi di formazione come grafica pubblicitaria, tecnica dell’ornato e visual merchandiser.
Ha collaborato con vari studi di scenografia come Art & Project di S. Giorgio in Bosco (PD) dove ha creato scenografie per parchi giochi e New TRS s.r.l di Gorgo al Monticano. Ha partecipato alla creazione di effetti scenografici su tessuto, presso Atelier Nicolao (VE) per il flauto magico presentato alla Fenice di Venezia.

Ha collaborato alla decorazione di elementi scenografici per il ballo del doge a Venezia presso Atelier Antonia Sautter. Nel 2003 ha decorato gli stemmi araldici che rappresentano i paesi sotto la provincia di Padova, attualmente esposti a Palazzo S. Stefano, piazza Antenore (PD).

ATTENZIONE – La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno, grazie ad una apposita illuminazione.

Informazioni

Comune di Padova
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
[email protected]
tel. 049 8205623

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)