Europe Direct Padova: novità del 19 aprile 2023

Youth4Regions – Opportunità di formazione per giovani giornalisti
La Commissione europea ha aperto un invito a candidarsi rivolto a studenti di giornalismo e giovani giornalisti nell’ambito della 7° edizione del programma “Youth4Regions”, dedicato agli aspiranti giornalisti. A ottobre 2023, i 37 studenti di giornalismo e giovani giornalisti selezionati si recheranno una settimana a Bruxelles per seguire corsi di formazione, lavorare fianco a fianco con giornalisti esperti e visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media. Le candidature, riguardanti tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo), possono provenire dagli Stati membri dell’UE, dai Paesi vicini e dai Paesi in via di adesione.
Per approfondimenti


Borse di studio post-dottorato Marie Sklodowska-Curie: oltre 260 milioni di euro per singoli ricercatori
La Commissione europea ha aperto un nuovo invito a candidarsi per le borse di studio post-dottorato delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) 2023. Con una dotazione di 260,5 milioni di €, le borse stimoleranno il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato che desiderino acquisire nuove competenze grazie a una formazione avanzata e a opportunità di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. L’invito consentirà inoltre a università prestigiose, centri di ricerca, organizzazioni pubbliche e private, e medie imprese in tutto il mondo di attrarre ricercatori di talento. L’invito scadrà il 13 settembre 2023 e dovrebbe finanziare oltre 1.200 progetti.
Per approfondimenti


Bando del Parlamento europeo per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee 2024
Il Parlamento europeo ha aperto un bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee del 2024. L’invito a presentare proposte per finanziare progetti di comunicazione ha l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee 2024 (EE24) e far comprendere il ruolo del Parlamento europeo nella democrazia europea. Le sovvenzioni cofinanzieranno progetti che approfondiscono i legami con le comunità territoriali e coinvolgono i cittadini nel processo di voto. È possibile candidarsi in due turni: entro il 16 maggio oppure entro il 28 settembre.
Per approfondimenti


Attrarre giovani talenti nelle regioni europee – Sondaggio
La Commissione europea sta lavorando a un progetto per affrontare il problema della contrazione della popolazione giovanile nelle regioni europee. Lo scopo è quello di sviluppare un kit di strumenti con raccomandazioni politiche collaudate che le parti interessate locali possano utilizzare per trattenere e attrarre i giovani (in particolare dai 15 ai 29 anni) nei loro territori. In questo contesto, il team ha sviluppato un sondaggio per comprendere i fattori di spinta e attrazione che alcune regioni potrebbero avere per i giovani nell’UE. L’indagine garantirà che le raccomandazioni politiche finali siano formulate dalle persone che sono al centro di questo problema.
Per approfondimenti
Per compilare il sondaggio


Risparmio energetico: la Commissione presenta nuove norme per ridurre i consumi dei dipositivi in “stand-by”
La Commissione europea ha adottato nuove norme per ridurre il consumo energetico di dispositivi come lavatrici, televisori e console portatili per videogiochi quando questi sono in modalità “stand-by”. Le norme rivedute apportano una serie di modifiche al regolamento sulla progettazione ecocompatibile del 2008 relativo al consumo di energia elettrica nei modi stand-by e spento, il cui ultimo aggiornamento risale al 2013. Le nuove norme fanno seguito a un’ampia consultazione e all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio. Le modifiche tengono conto degli sviluppi tecnologici e del mercato avvenuti negli ultimi anni e ampliano il campo di applicazione della normativa, includendo ora, ad esempio, i prodotti provvisti di un alimentatore esterno a bassa tensione, come piccole apparecchiature di rete (tra i quali router per il Wi-Fi e modem) o altoparlanti senza fili.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)