Europe Direct Padova: novità dell’1 marzo 2023

Smascherati 12 falsi miti sulla guerra della Russia in Ucraina 
Un anno fa, la Russia ha lanciato una guerra di aggressione non provocata contro il suo pacifico vicino, l’Ucraina, mostrando al mondo la vera natura delle ambizioni imperiali del Cremlino. Oggi l’Ucraina continua a combattere, facendo prova di resilienza e determinazione, per respingere l’aggressione russa. La Russia si è preparata alla guerra contro l’Ucraina diffondendo una serie di falsi miti sul Paese. Ben prima dell’invasione su vasta scala del 24 febbraio 2022, un flusso costante di disinformazione ha preparato la strada all’aggressione militare russa. Nel corso della guerra, la rappresentanza in Italia della Commissione europea ha individuato e smascherato gli interventi di disinformazione a vantaggio del Cremlino.

Per approfondimenti


Green deal: obbligo di zero emissioni per nuove auto e nuovi furgoni nel 2035 
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione. La legislazione approvata prevede l’obbligo per i nuovi veicoli di non produrre alcuna emissione di CO2 a partire dal 2035. L’obiettivo è quello di ridurre del 100% le emissioni di questi tipi di veicoli rispetto al 2021. Gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono stati fissati al 55% per le autovetture e al 50% per i furgoni. I punti principali della nuova legge:

● maggior contributo del trasporto su strada alla neutralità climatica nell’UE

● nuova metodologia per valutare le emissioni di CO2

● allineamento dei valori limite alle emissioni reali

Per approfondimenti


Protezione dei consumatori: le società di carte di credito si impegnano a impedire abbonamenti online nascosti 
A seguito di un dialogo con la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC), coordinato dalla Commissione europea e guidato dal mediatore danese dei consumatori, Mastercard, VISA e American Express hanno convenuto di introdurre modifiche per garantire il rispetto delle norme dell’UE a tutela dei consumatori. Gli impegni mirano a garantire che gli esercenti forniscano informazioni chiare sui pagamenti ricorrenti ai consumatori prima che questi ultimi si impegnino a sottoscrivere un abbonamento. Da un’indagine sulle truffe e sulle frodi a danno dei consumatori pubblicata nel 2020, infatti, è emerso che in passato quasi il 10% dei consumatori dell’UE aveva sottoscritto inavvertitamente un abbonamento.

Per approfondimenti


DiscoverEU: a marzo la prossima tornata di candidature per 35 000 pass ferroviari 
La Commissione europea ha annunciato la prossima tornata di candidature DiscoverEU, che rimarrà aperta dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo. Grazie a DiscoverEU, 35 000 giovani riceveranno un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente. Possono candidarsi i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi terzi associati al programma. Per vincere un pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a cinque domande, più una di spareggio. I candidati nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005 che avranno superato il quiz di selezione potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà candidarsi nella tornata di ottobre 2023.

Per approfondimenti


Inaugurazione ufficiale di Esperienza Europa con dedica a David Sassoli 
Venerdì 17 febbraio è stato inaugurato ufficialmente a Roma il centro Esperienza Europa, per conoscere in modo interattivo il funzionamento delle istituzioni europee. Lo spazio è stato dedicato all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, venuto a mancare lo scorso anno. All’interno della struttura è possibile vivere un percorso multimediale che, attraverso dispositivi e giochi di ruolo interattivi, permette di immergersi nel funzionamento dell’Unione Europea, offrendo al visitatore una visione diretta di come si svolge la collaborazione per affrontare le più importanti sfide del presente. I centri “Esperienza Europa”, presenti in diverse capitali europee, promuovono la conoscenza dell’UE, dei suoi attori, delle sue politiche e delle sue campagne, ma anche i valori di democrazia, inclusione, accessibilità e multilinguismo.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)