Incontri a Padova: ecco quali sono le app più utilizzate

Le app di incontri sono uno strumento sempre più utilizzato per conoscere nuove persone. Diversi studi hanno dimostrato che app e siti di incontri costituiscono, da diverso tempo, il mezzo principale per fare nuove conoscenze soprattutto nelle grandi città. Anche più dei bar o degli amici di amici.

Non fa eccezione a questo discorso nemmeno Padova, uno dei centri più culturalmente attivi e frequentati d’Italia. Tra le città della penisola più frequentate dai giovani, infatti, Padova si piazza tra i primi posti per via della presenza di una prestigiosa Università. Ragazze e ragazzi da tutta Italia arrivano in questa meravigliosa città veneta e, di conseguenza, c’è l’esigenza da parte di molte persone di fare nuove conoscenze essendo nuove del posto.

Ecco perché tra le app e siti di incontri più utilizzati a Padova ci sono soprattutto quelle con un ampio bacino d’utenza giovane.

Le app di incontri più utilizzate a Padova

Tra le app più utilizzate dai giovani e a Padova spicca senza dubbio Tinder. La “regina” delle app di incontri conta milioni di utenti in tutta Italia ed è la preferita da parte dei giovani. Ha diverse funzionalità molto catchy come la funzione dei like e dei superlike e assomiglia sempre di più a un social, come Instagram, con profili sempre più personalizzabili e, allo stesso tempo, sempre più approfonditi.

Come alternativa a Tinder, per gli utenti più adulti, si possono valutare – senza dubbio – due siti di incontri “storici” come Badoo o Meetic. Il funzionamento è molto simile a quello di Tinder ma, appunto, il bacino d’utenza ha sicuramente un’età media rispetto a Tinder ed è sicuramente minore rispetto all’app di incontri per eccellenza. Ma, non per questo, si possono considerare meno efficienti o sicure.

Tra gli utenti più giovani a Padova, poi, sono da segnalare altre due app di incontri che stanno prendendo sempre più piede: Happn e Once. Si tratta di due app di incontri del tutto particolari e che offrono un’esperienza di dating innovativa e al passo con il gusto dei giovani. Non hanno infatti il funzionamento “tradizionale” delle app di incontri a cui tutti sono abituati con il sistema dei like e degli swap a sinistra o destra.

Happn è un’app di incontri pensata in particolar modo per le città grandi, come appunto Padova. Tramite un sistema di geolocalizzazione, questa app di incontri proporrà tutti i profili Happn delle persone che si incontrano girando per la città: si tratta proprio dell’app di incontri che tenta di soddisfare il desiderio di conoscere una persona carina incontrata in metro oppure in autobus. Se il like sarà reciproco, si potrà avviare una chat tra i due profili.

Once, invece, va di pari passo con la cultura del “less is more”, sempre più seguita dai giovani. Once, infatti, proporrà un solo profilo al giorno a cui, poi, i vari utenti potranno decidere di mettere like o meno. Si distacca, quindi, in maniera decisa, dal funzionamento più frenetico di Tinder.