Come Creare una Cultura Aziendale Positiva

Dipendenti felici e sereni lavorano meglio e di più.

Le più recenti ricerche e statistiche nel mondo delle risorse umane parlano chiaro. Creare un’atmosfera di lavoro serena, distesa e rispettosa, mantenendo rapporti positivi tra colleghi e dipartimenti, serve per produrre di più.

Come creare una cultura aziendale positiva?

Siamo influenzati da ciò che ci circonda, da quello che capita nelle nostre vite e non sempre si riesce a dare il meglio sul lavoro. Spesso, i conflitti professionali nascono per incomprensioni e poi il carattere e l’umore del giorno possono rovinare i rapporti.

Se però si crea e segue un programma pensato apposta per migliorare l’ambiente di lavoro, allora si potranno creare le basi per rapporti stabili e saldi, che non verranno facilmente turbati dalle brutte giornate.

Prima di cominciare, bisogna capire cosa si intende con cultura sul posto di lavoro.

Cos’è la cultura aziendale?

In breve, si può dire che la cultura aziendale rispecchia lo spirito e i desideri di un’azienda.

Tutte le imprese hanno una cultura, buona o cattiva che sia, solo che non tutte mettono per iscritto e seguono pratiche per migliorarla.

La cultura della tua azienda deve servire a offrire a tutti i dipendenti dei valori e degli obiettivi forti, a cui ispirarsi ogni volta che è necessario, da cui prendere esempio per sapere come comportarsi e svolgere il proprio lavoro.

Segui questi consigli pratici per costruire una politica aziendale forte e condivisibile.

1.      Inizia dal rispetto

Qualsiasi sia il tuo settore, fai del rispetto uno dei valori principali.

Servirà agli impiegati nuovi e storici per ricordare che tra le mura aziendali il rispetto è universale e costante.

Spesso è proprio l’esuberanza di alcuni comportamenti errati a distruggere e rovinare l’atmosfera sul posto di lavoro. Evita tutto questo e riduci la necessità di scoprire all’ultimo minuto che l’aria al lavoro sta diventando tossica e nuoce alla produttività.

Fai sapere a tutti che i loro diritti sono sempre protetti sul posto di lavoro.

2.      Ricompense

Ammonire chi sbaglia è giusto tanto quanto premiare chi si impegna sempre.

Ricompensare serve a incentivare i risultati positivi, a far sentire a tutti che gli sforzi vengono notati e premiati, contribuendo a far sentire i dipendenti ben voluti e parte di un team meritocratico.

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3.      Forma il personale

Chi gestisce il personale deve sempre offrire il miglior esempio.

Forma manager, capi reparto, collaboratori e chiunque abbia un minimo di responsabilità sulla produttività e gestione del personale, affinché siano giusti e mettano la meritocrazia in cima alle priorità.

Le persone insoddisfatte tendono a lavorare meno e peggio.

4.      Fiducia

Un elemento fondamentale sul luogo di lavoro è la fiducia.

Serve a sentirsi sempre a proprio agio e a sapere che in caso di necessità ci si può rivolgere a qualcuno.

Inoltre, sul lavoro la fiducia crea le basi necessarie per costruire rapporti professionali di lunga durata e maggiormente produttivi.

Creare una cultura aziendale positiva richiede tempo, dedizione e, come sempre, un pizzico di esperienza. Segui questi consigli per migliorare la produttività e far sentire tutti a proprio agio a lavoro.