Europe Direct Padova: novità del 22 dicembre 2021

Progetto Giovani è Lead organisation per il Corpo Europeo di Solidarietà
Il 9 dicembre l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha riunito il Comitato di valutazione delle richieste di accreditamento Quality Label per l’attribuzione del ruolo di Lead organisation nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà.
Il Comune di Padova, con l’ufficio Progetto Giovani, fa parte dei 26 enti italiani che hanno ottenuto la Quality Label come Lead organisation. Potrà quindi gestire e coordinare progetti ESC con altri enti europei e presentare i progetti con il ruolo di coordinatore.
Per approfondimenti


Youth Exchange – Laboratorio di progettazione
Dal 22 novembre al 13 dicembre, l’area Spazio Europa dell’ufficio Progetto Giovani ha realizzato un percorso formativo e di consulenza sugli Youth Exchanges (scambi giovanili), in collaborazione con la Commissione Internazionale del Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Padova.
Il laboratorio ha coinvolto studentesse e studenti del Collegio in un viaggio alla scoperta del programma Erasmus+ e delle possibilità per i giovani di essere protagonisti attivi delle nuove politiche europee.
L’obiettivo principale è stato fornire agli studenti le competenze necessarie per permettere loro di creare e presentare in autonomia un progetto per uno Youth Exchange nell’ambito del programma Erasmus +.
Per approfondimenti


Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale
Europa Nostra lancia una nuova edizione del Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale.
Il concorso ha lo scopo di dare un riconoscimento pubblico a iniziative esemplari e valorizzare le capacità di singoli individui e organizzazioni meritevoli nel campo della conservazione e del rafforzamento del patrimonio europeo in tutte le sue forme (beni architettonici e beni non immobili correlati, beni archeologici e paesaggi culturali).
Per partecipare al Premio è necessario seguire le indicazioni riportate nel bando e presentare la domanda in lingua inglese entro martedì 1 febbraio 2022.
Per approfondimenti


Nuovo piano per la salvaguardia delle risorse alimentari in Europa
I ministri dell’agricoltura del Consiglio d’Europa hanno approvato un nuovo piano per proteggere le scorte alimentari dei paesi dell’UE da future minacce.
Il piano per le scorte alimentari e la sicurezza del cibo, sviluppato dalla Commissione europea, aiuterà l’UE ad affrontare nuove sfide come eventi meteorologici estremi, rischi per la salute di piante e animali, e scarsità di risorse chiave come fertilizzanti, energia e lavoro manuale.
Nelle sue conclusioni, il Consiglio ha accolto la proposta del piano di contingentamento e ha riconosciuto la necessità di salvaguardare il futuro del sistema alimentare europeo da potenziali rischi. Sebbene i meccanismi già esistenti siano riusciti a mitigare gli effetti peggiori della recente pandemia, i ministri concordano sul fatto che le criticità emerse nel corso dell’emergenza devono informare l’approccio dell’UE per fronteggiare futuri possibili disastri.
Per approfondimenti


Premio Sacharov 2021: il Parlamento onora Alexei Navalny
Durante la cerimonia svoltasi il 15 dicembre Daria Navalnaya, figlia di Alexei Navalny, ha ricevuto il premio Sacharov del Parlamento europeo a nome del padre attualmente detenuto in Russia. Alexei Navalny sta attualmente scontando una pena detentiva in una colonia di lavori forzati in Russia. L’attivista russo, noto per la sua lotta alla corruzione e alle violazioni dei diritti umani da parte del Cremlino, da oltre un decennio è la principale figura dell’opposizione nel paese.

Il presidente del Parlamento David Sassoli, nel suo discorso introduttivo ha elogiato il coraggio di Navalny: “È stato minacciato, torturato, avvelenato, arrestato, incarcerato, ma non sono riusciti a farlo smettere di parlare… Come disse una volta lui stesso, la corruzione prospera dove non c’è il rispetto per i diritti umani, e credo che avesse ragione. La lotta alla corruzione è anche una lotta per il rispetto dei diritti umani universali. È senza dubbio una lotta per la dignità umana, per il buon governo e per lo Stato di diritto“, ha affermato Sassoli, chiedendone la liberazione immediata e incondizionata.
Per approfondimenti


Green Deal europeo: la Commissione propone di rafforzare la tutela dell’ambiente attraverso il diritto penale
La Commissione europea ha adottato la proposta di una nuova direttiva dell’UE per reprimere la criminalità ambientale, onorando un impegno fondamentale del Green Deal europeo. La proposta intende rendere più efficace la tutela dell’ambiente obbligando gli Stati membri ad adottare misure di diritto penale. A tal fine definisce nuovi reati ambientali, fissa un livello minimo di sanzioni e rafforza l’efficacia della cooperazione in materia di applicazione della legge.
La proposta obbliga inoltre gli Stati membri a fornire sostegno ed assistenza alle persone che denunciano reati ambientali e cooperano con le autorità preposte all’applicazione della legge. La proposta contribuirà a proteggere la natura e le risorse naturali nonché la salute pubblica e il benessere.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)