UPA Padova: Torna la Settimana dell’artigianato di Confartigianato Padova

Dal 17 marzo eventi, convegni approfondimenti in tutto il territorio

Quest’anno Confartigianato Padova festeggerà il giorno di San Giuseppe, patrono degli artigiani, inaugurando l’edizione 2018 della “Settimana dell’Artigianato”, un ciclo di approfondimenti dedicati alle mille sfumature del mestiere artigiano. Un’anteprima di buon auspicio,  è prevista il 17 marzo con la celebrazione eucaristica dedicata al patrono degli artigiani  in programma alle ore 10,00 presso l’Opsa di Sarmeola di Rubano. Celebra Don Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni con il territorio

Il filo conduttore della settimana dell’artigianato si snoda attraverso tre parole-chiave, tre valori che hanno fatto nascere il nostro mestiere e che possono accompagnarlo verso il futuro.

Desiderio, perché al centro dell’artigianato e dell’impresa c’è da sempre la grande passione per il fare e il fare di qualità.

Contaminazione, perché l’imprenditore artigiano è per sua natura una figura che cresce e vive nella connessione di saperi e culture diverse.

Innovazione, perché il saper fare artigiano e il suo orientamento alla personalizzazione qualità hanno prodotto una cultura produttiva aperta al nuovo, alla tecnologia, alla sperimentazione continua.

Alle tre parole-chiave di questa “Settimana dell’Artigianato” corrisponderanno dunque gli eventi in programma il 19 marzo, il 21 marzo, il 23 e il 24 marzo.

Cuore, mente, spirito. Quando il desiderio genera comunità”

Lunedì 19 marzo, ore 20.00 

Padova, Fornace Carotta

Relatore: Johnny Dotti – imprenditore sociale, pedagogista e docente dell’Università Cattolica di Milano

Coordina: Antonio Payar – responsabile Confartigianato Persone

“Contaminazione e complessità: di cosa sono fatte le nuove competenze”

Mercoledì 21 marzo, ore 20.00

Cittadella, Torre di Malta

Relatore: Ruggero Frezza – fondatore dell’incubatore d’impresa M31

Testimonianze di quattro storie di comunicazione

Marco Bussolaro, imprenditore settore metalmeccanica

Gabriele De Boni, imprenditore

Silvia Vilani, membro team leader Race-Up Università di Padova

“A scuola di innovazione. Esperienze, idee e strumenti per fare impresa”

Venerdì 23 marzo

Este, Istituto Manfredini

Coordina: Paolo Giacon

Testimonianza:  Massimo Morbiato, fondatore Ezlab

e

Sabato 24 marzo

Camposampiero, Istituto “Newton-Pertini”

Coordina: Mario Xausa

Testimonianza: start-up PuntoVenti di Gabriele De Boni

I relatori di tutti gli eventi sono persone di grande spessore culturale, sociale e innovativo che daranno un contributo di riflessione molto importante. Saranno infatti nostril ospiti il prof. Johnny Dotti, docente dell’Università Cattolica di Milano, scrittore pedagogo e imprenditore sociale, il dottor Antonio Payar, responsabile scientifico progetto nazionale Per il Nuovo sociale di Confartigianato, Ruggero Frezza fondatore dell’incubatore di impresa M31 e molti altri ancora.

In allegato tutto il programma

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero!

Per informazioni o adesioni: Confartigianato Padova, Ufficio Promozione e sviluppo d’impresa, Stefania Frigo, tel 049 8206150

Allegati

(UPA di Padova)