Venezia: da ca foscari e cna video tutorial per insegnare come rispettare la citta (2)

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Utilizzeremo la chiave dell’ironia e varie tecniche di ripresa, inclusa l’animazione – spiega la Prof.ssa Roberta Novielli, direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival e del Master of Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari, promosso da Ca’ Foscari Challenge School – Tra i temi affrontati, decisi insieme alla Municipalita, ci sono i trasporti, la raccolta dei rifiuti, il pranzo al sacco, l’interazione con i veneziani, il divieto di balneazione. I tredici studenti realizzeranno ciascuno un video da circa un minuto. Il regista giapponese Hiroki Hayashi seguira insieme a me i dettagli della realizzazione”.

Il progetto sara annunciato domani venerdi 1 settembre, nell’ambito di una iniziativa collaterale alla 74. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, nel corso della quale debuttera una nuova articolazione di CNA, CNA Cinema e Audiovisivo. L’incontro si svolgera dalle 17.00 alle 18.00 presso lo Spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior, dal titolo “Impresa cinematografica – Make some pixel”.

L’idea di fondo e ragionare, nel luogo vetrina del cinema mondiale e italiano, sul tessuto produttivo che ruota attorno all’industria cinematografica, un tessuto connettivo di imprese, artigianato, professioni, territorio, turismo e scuola. Una rete diffusa di centinaia di piccole imprese e professionisti e competenze della filiera del cinema indipendente, dalla produzione alla distribuzione, dalla fotografia alla comunicazione visiva, per arrivare alle maestranze artigianali del made in Italy. Un tessuto dalla potenzialita creativa enorme che e anche potenzialita economica e territorio aperto alla sperimentazione di nuovi modi di fare impresa.

(Adnkronos)