Sanita’: Unicef-Oms-Wfp, in Yemen la peggiore epidemia di colera al mondo

Roma, 26 lug. (AdnKronos Salute) – “Solo negli ultimi tre mesi in Yemen sono stati registrati 400 mila casi sospetti di colera e circa 1.900 morti associati alla malattia. Questa e’ la peggiore epidemia di colera al mondo all’interno della piu’ grande crisi umanitaria al mondo”. A lanciare l’allarme sono i responsabili delle tre Agenzie delle Nazioni Unite (Unicef, Wfp e Oms) Anthony Lake, David Beasley, e Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“I servizi vitali per la salute, l’acqua e l’igiene sono paralizzati a causa di oltre due anni di conflitto, creando in questo modo le condizioni ideali per la diffusione di malattie. Il paese e’ sull’orlo della carestia – sottolineano – oltre il 60% della popolazione non sa dove reperire il prossimo pasto. Circa 2 milioni di bambini dello Yemen sono colpiti da malnutrizione acuta, che li rende ancora piu’ vulnerabili al colera, e le malattie creano piu’ malnutrizione: una combinazione terribile”.

“In mezzo a questo caos – proseguono – circa 16 mila volontari delle comunita’ si muovono casa per casa senza sosta per condividere con le famiglie informazioni su come proteggersi dalla diarrea e dal colera. Oltre 30 mila operatori sanitari non ricevono lo stipendio da piu’ di 10 mesi, molti lavorano ancora per dovere. Abbiamo aperto oltre mille centri per la cura della diarrea e punti per la reidratazione orale”. “Sono in corso anche la distribuzione di integratori alimentari, fluidi per terapie endovenose e altre forniture mediche, comprese le ambulanze, e la riparazione di infrastrutture fondamentali, come ospedali, centri sanitari distrettuali e reti idriche e igienico-sanitarie. Stiamo lavorando con la Banca Mondiale ad un’innovativa collaborazione per rispondere ai bisogni sul campo e aiutare a sostenere le istituzioni sanitarie locali”.

“Ma una speranza c’e’ ancora – annunciano i responsabili di Unicef, Wfp e Oms – Oltre il 99% delle persone malate sospette di colera e che possono avere accesso ai servizi sanitari, stanno sopravvivendo. Per quest’anno, il numero totale stimato di bambini che saranno colpiti da malnutrizione acuta grave e’ di 385 mila. Tuttavia la situazione rimane disperata. E’ necessario un impegno duraturo per fermare la diffusione della malattia. Circa l’80% dei bambini dello Yemen ha immediato bisogno di assistenza umanitaria”.

“Le tre agenzie che rappresentiamo collaborano con le autorita’ dello Yemen e altri partner per coordinare le attivita’ in nuovi piani di lavoro per salvare le vite e prepararsi a emergenze future. Chiediamo adesso alla comunita’ internazionale di moltiplicare il suo supporto per le persone dello Yemen. Se non faremo nulla adesso, la catastrofe che abbiamo visto espandersi davanti ai nostri occhi non solo continuera’ a mietere vite, ma compromettera’ il futuro delle prossime generazioni e del paese per gli anni a venire”, concludono.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Sanita’: Unicef-Oms-Wfp, in Yemen la peggiore epidemia di colera al mondo"

Leave a comment