Menarini espande le sue capacita’ per lo sviluppo e la produzione degli anticorpi coniugati con tossine (ADCs)

– Menarini e’ attivamente impegnata nell’incrementare il suo portafoglio progetti in oncologia. Per venire incontro alle rilevanti esigenze di tali progetti, Menarini ha recentemente attuato considerevoli investimenti ampliando le capacita’ produttive di farmaci oncologici, realizzando nuovi impianti dedicati nei siti di ricerca di Pisa e Berlino.

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/520214/Menarini_Ricerche_Logo.jpg )

A Pisa sono stati realizzati nuovi laboratori (circa 250 m2) per la produzione di lotti clinici di potenti agenti antitumorali. Tale impianto produrra’ sia piccole molecole di sintesi chimica che macromolecole biologiche quali anticorpiu’ monoclonali coniugati a potenti tossine citotossiche (i cosiddetti ADC). Questi nuovi laboratori sono stati costruiti in conformita’ con i piu’ stringenti standard per la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente e sono dotati di reattori di ultima generazione, sistemi avanzati di ultrafiltrazione e dispositivi cromatografici. I nuovi impianti produrranno lotti clinici dell’ADC MEN1309 / OBT076. Questo ADC, che fa parte dell’accordo tra Menarini e Oxford BioTherapeutics (OBT), e’ in sviluppo per il trattamento di tumori solidi ed ematologici.

Nel centro di ricerca per lo sviluppo farmaceutico di Berlino e’ stato realizzato un nuovo edificio (circa 230 m2) dedicato alla produzione, etichettatura, immagazzinamento e distribuzione di CTS (campioni di farmaco per sperimentazioni cliniche) di potenti composti antitumorali, inclusi gli ADC. Questa nuova struttura soddisfa i piu’ elevati standard di sicurezza, e’ dotata di sistemi di ultima generazione e ha gia’ ricevuto l’approvazione ad operare da parte dell’autorita’ tedesca. Nei prossimi mesi in questo impianto si produrranno i CTS dell’ADC MEN 1309 / OBT076, che saranno distribuiti ai centri clinici per la prima sperimentazione clinica sull’uomo.

Questi nuovi risultati testimoniano il forte impegno che Menarini ha in oncologia e nella ricerca di farmaci innovativi e scientificamente avanzati, supportando i nuovi progetti con impianti produttivi di altissimo livello tecnologico.

Informazioni sul Gruppo Menarini

Menarini e’ un azienda farmaceutica italiana, 19 in Europa su 5.541 aziende, e 39 azienda al mondo su 21.317 aziende, e con un fatturato di oltre 3,4 miliardi di Euro e piu’ di 16.600 dipendenti. Il Gruppo Menarini ha sempre perseguito due obiettivi strategici: Ricerca e Internazionalizzazione ed e’ presente nelle piu’ importanti aree terapeutiche incluso prodotti per cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione, e analgesia. Menarini e’ inoltre impegnata in oncologia, con quattro nuovi farmaci in studio, due anticorpiu’ monoclonali e due molecole di sintesi in sviluppo per il trattamento di differenti tumori.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)