Scuola: donazzan, il governo non ha impugnato la riforma veneta

Venezia, 6 giu. (AdnKronos) – “Con questa riforma abbiamo anticipiamo l’autonomia che verra. E il governo non ha potuto che prenderne atto perche ci siamo mossi nel solco di quanto la Costituzione ci affida in materia di scuola e di formazione”. Cosi l’ assessore regionale alla scuola e alla formazione Elena Donazzan accoglie con soddisfazione la decisione del Consiglio dei ministri di non muovere contestazioni di costituzionalita sulla legge regionale 8/2017 che istituisce il sistema educativo regionale, mettendo in rete i diversi segmenti del mondo dell’istruzione secondaria e della formazione professionale e permanente.

“La legge veneta non ha fatto altro che dare forma ad un sistema di integrazione e di sussidiarieta tra scuola e formazione, tra pubblico e paritario, che nel Veneto e esperienza storica e codificata negli anni – prosegue l’assessore – a cominciare dal mondo della formazione professionale, fiore all’occhiello del sistema veneto. Una legge che si e nata e si e sviluppata in un rapporto di collaborazione e lealta con il governo, che ha riconosciuto come la legge veneta sia innovativa e all’avanguardia e possa fare da apripista per tante altre regioni che dovranno legiferare in materia”.

“Mi auguro – conclude l’assessore – che questo sia il primo passo verso quell’autonomia scolastica che il Veneto si merita e va richiedendo per valorizzare talenti, eccellenze e percorsi che sono il punto di forza del nostro sistema educativo e il vero requisito della capacita economica e produttiva di questa regione”.

(Adnkronos)