Salute: Nordic Tales fa tappa a San Lazzaro di Savena, camminata contro la sclerosi multipla

Roma, 22 mag. (AdnKronos Salute) – Dopo Milano e Grosseto, Nordic Tales 2017 ‘Foodie Edition’ ha fatto tappa sabato a Bologna. Un mix di passione, entusiasmo e tanta voglia di divertirsi per l’iniziativa che racconta la sclerosi multipla in un modo nuovo. Circa una trentina tra pazienti, famigliari e semplici curiosi si sono cimentati questa mattina nel ‘nordic walking’ , ovvero la camminata nordica, all’interno del Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, a due passi da Bologna. Si tratta di una salutare passeggiata all’aria aperta con l’utilizzo dei bastoni. Un’attivita’ fisica completa e adatta davvero a tutti: l’utilizzo dei bastoni coinvolge infatti il movimento del busto interessando il 90% della muscolatura. Il progetto, e dunque il tour che sta toccando sette importanti mete lungo tutto i paese, e’ nato nel 2015 grazie al supporto di Sanofi Genzyme, dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) e della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Secondo Alessandra Lugaresi, professore associato di neurologia alll’Universita’ di Bologna, “la camminata nordica nel soggetto con sclerosi multipla e’ molto utile perche’ permette un esercizio di tipo aerobico che migliora le competenze motorie del paziente e aiuta a coordinare i movimenti. In piu’ grazie al Nordic Tales – continua – molti pazienti riscoprono il piacere di fare attivita’ fisica e di mangiare sano”. Una delle novita’ di questa edizione di Nordic Tales e’ infatti proprio la corretta alimentazione, tanto che tra i partner figura anche Ifood, la community online del buon cibo. I prossimi appuntamenti sono Cefalu’ (27 maggio), Mestre (30 maggio) e Torino (21 giugno).

“Vogliamo raccontare la sclerosi multipla in un modo nuovo – spiega Pietro Pierangeli di Argon Healthcare, organizzatore dell’evento di oggi a San Lazzaro – per chi ha questa patologia e’ importante fare attivita’ fisica all’aria aperta e seguire una corretta alimentazione”. Maggio e’ il mese in cui ricorrono la settimana nazionale (dal 27 maggio al 4 giugno) e la giornata mondiale della sclerosi multipla (mercoledi’ 31 maggio): “Continueremo la nostra campagna di sensibilizzazione – continua Pietro Pierangeli – domani saremo in Sicilia e faremo tappe in diverse regioni italiane, concludendo il nostro tour a Torino il 21 giugno”.

Il nordic walking, oltre ad essere uno sport particolarmente indicato per chi e’ affetto da sclerosi multipla, e’ anche un’attivita’ fisica inclusiva: la camminata all’aria aperta diventa un momento di dialogo e di aggregazione. Ne e’ convinta anche Costanza Farabegoli, istruttrice di Nordic Walking anche lei oggi a San Lazzaro: “Si tratta di un’attivita’ aperta a tutti: in fondo e’ richiesto solo di camminare, non c’e’ competizione e ognuno gestisce autonomamente le proprie energie e la propria andatura, godendosi pero’ i paesaggi e la buona compagnia”. La disciplina e’ accompagnata da un forte spirito di gruppo e di aggregazione, nonche’ dal contatto con la natura, elementi fondamentali per una migliore qualita’ di vita per le persone che convivono con la patologia. E’ possibile seguire la manifestazione e partecipare anche sui social network con l’hashtag #NordicTales.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Salute: Nordic Tales fa tappa a San Lazzaro di Savena, camminata contro la sclerosi multipla"

Leave a comment