GDPR al giro di boa, dodici mesi alla privacy europea

() – Trascorso il primo dei due anni a disposizione per adeguarsi al nuovo Regolamento UE 2016/679. Il presidente di Federprivacy: “Nei primi dodici mesi speso molto tempo in congressi e meeting, ma intanto meta’ del tempo se ne e’ gia’ andato. Ora aziende devono passare dalle parole ai fatti. Addetti ai lavori nei prossimi mesi non avranno piu’ molti spazi per eventi dispersivi che tolgono tempo prezioso per adeguarsi entro la scadenza”. Workshop full immersion a Roma il 24 maggio, a un anno esatto dall’entrata in vigore del nuovo testo comunitario sulla protezione dei dati

Roma, 12 maggio 2017 – Viene identificato con l’acronimo GDPR, che in inglese significa “General Data Protection Regulation”, ed e’ il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, entrato in vigore il 24 maggio 2016 con due anni di tempo per adeguarsi, ma il primo anno a disposizione e’ gia’ passato velocemente, e adesso ad aziende e pubbliche amministrazioni rimangono solo 12 mesi per mettersi in regola per non esporsi a multe che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale annuo.

Ormai in prossimita’ del “giro di boa” verso la piena operativita’ del Regolamento 2016/679, il presidente di Federprivacy Nicola Bernardi, commenta cosi’:

“Nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del nuovo testo comunitario, professionisti e manager hanno speso molto tempo in congressi e meeting per ragionare sulle numerose novita’ della data protection, ma intanto meta’ del tempo a disposizione se ne e’ gia’ andato. Ora le aziende devono stringere sui tempiu’ e passare tempestivamente dalle parole ai fatti, perche’ dal 25 maggio 2018 l’Autorita’ Garante applichera’ inesorabilmente il nuovo sistema sanzionatorio, e per questo gli addetti ai lavori nei prossimi mesi non avranno piu’ molti spazi per dedicarsi a eventi dispersivi, che toglierebbero loro tempo prezioso da dedicare alle complesse attivita’ necessarie per adeguarsi entro la scadenza”.

Per chi ancora non si e’ aggiornato, l’unica strada saggia da percorrere a questo punto e’ quindi quella di puntare su formazione intensiva e qualificata, e il 24 maggio 2017 si svolgera’ a Roma un workshop full immersion sul Regolamento UE 2016/679, promosso da Federprivacy con il patrocinio dell’Istituto Italiano Privacy e dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy.

Liberi professionisti e manager di imprese e p.a. avranno quindi l’opportunita’ di aggiornarsi e confrontarsi con gli esperti della materia sulle principali novita’ del Regolamento europeo, tra cui temi come il principio di “accountability”, la “privacy by design”, il “one-stop-shop”, il “data breach”, il “privacy impact assessment”, e la nuova figura del “data protection officer”, su cui Federprivacy presentera’ in anteprima un nuovo videoclip informativo.

I relatori del seminario saranno, l’Avv. Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi, l’Avv. Luca Bolognini e l’Avv. Diego Fulco, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto Italiano per la Privacy, l’Avv. Michele Iaselli, presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP), l’Avv. Rocco Panetta, membro del board dell’ International Association of Privacy Professionals (IAPP). Ad aprire i lavori sara’ Massimo Montanile, Delegato Federprivacy per l’area metropolitana di Roma.

Il workshop si svolgera’ al Palazzo del’Informazione di AdnKronos, ed e’ accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 2 crediti per gli avvocati, riconosciuto dal TUV Examination Institute con 10 crediti per i professionisti certificati come Privacy Officer e Consulenti della Privacy, e prevede 10 crediti validi ai fini dell’Attestato di Qualita’ per i soci Federprivacy.

In omaggio per tutti i partecipanti una copia del libro “Privacy e regolamento europeo 2016/679, guida alle novita'”, edito da Ipsoa e scritto da Antonio Ciccia Messina e Nicola Bernardi.

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