Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsability”: come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura

(Roma, 11 maggio 2017) – Presentazione lunedi’ 15 maggio 2017 ore 10.30
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia 11, Roma

Lunedi’ 15 maggio 2017 alle ore 10.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, la stessa Associazione presenta la pubblicazione Dalla CSR alla ‘Corporate Cultural Responsibility – : come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura alla presenza del Ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo Dario Franceschini.

La pubblicazione, realizzata in formato e-book, e’ frutto del lavoro del Comitato ‘Arte&Impresa: corporate cultural responsibility – dell’Associazione Civita, presieduto da Simonetta Giordani e composto dai rappresentanti di alcune delle proprie imprese associate. Lo scopo del documento e’ di fornire indicazioni per l’inclusione della ‘responsabilita’ culturale – nella strategia di sostenibilita’, rendendo ‘sistematico – , con obiettivi e risultati misurabili, l’impegno delle imprese in cultura, cosi’ come oggi avviene per le attivita’ a tutela dell’ambiente o di carattere sociale. Su questa base viene proposto un possibile set di indicatori specifici per la rendicontazione degli investimenti in cultura nel bilancio di sostenibilita’, utile alle imprese a misurare efficacia e ritorni dei propri investimenti in cultura.

Nell’ultimo decennio le aziende hanno sviluppato elevate competenze in ambito di responsabilita’ sociale ed ambientale. L’importanza strategica delle loro performance, oltre il perimetro di business, come garanzia di credibilita’ ed affidabilita’ dello stesso, e’ stata colta ormai da tempo dalla comunita’ finanziaria che, con crescente convinzione, manifesta interesse per l’engagement aziendale nelle politiche di sostenibilita’. La cultura, dunque, ricopre un ruolo fondamentale, svolgendo non solo un’azione educativa ma anche di inclusione sociale e di stimolo allo sviluppo economico, dimostrandosi elemento irrinunciabile per una societa’ evoluta.

La pubblicazione ha preso avvio da un’indagine condotta dal Centro Studi ‘Gianfranco Imperatori – dell’Associazione Civita, in collaborazione con UNICAB-Ricerche di marketing, su un campione rappresentativo dell’universo delle imprese italiane di media e grande dimensione, volta a fotografare modalita’ e tipologia degli investimenti in cultura e, in particolare, l’eventuale inserimento di questi ultimi nella rendicontazione di sostenibilita’ di impresa. Come emerge dall’indagine, tale ambito e’ stato trascurato o solo in parte fatto ricondurre al ‘Capitale sociale – all’interno dei report di Sostenibilita’ o dei bilanci delle imprese.

Le principali criticita’ risiedono nella difficolta’ a standardizzare le macro-tipologie di interventi delle imprese nel settore, misurarne gli investimenti in termini finanziari e non, individuare gli obiettivi strategici per il soggetto promotore e definirne le esternalita’ prodotte: aspetti importanti e fino ad oggi poco approfonditi, a cui tale studio intende fornire parametri concreti e quantificabili.

I tempiu’ per un reale cambiamento nei confronti di un nuovo approccio all’investimento in cultura da parte delle imprese sembrano ormai maturi. Queste ultime, infatti, chiedono di poter essere considerate un partner culturale a tutti gli effetti, a fianco delle Istituzioni, con l’intento di condividere obiettivi e progetti. Vogliono, inoltre, avere la possibilita’ di misurare gli impatti di tali investimenti all’interno del proprio perimetro di attivita’ e, all’esterno, stabilendo un solido legame con i territori. Da parte loro le istituzioni, quali elementi di ulteriore garanzia, potranno contare su collaborazioni strategiche e durature al servizio della comunita’.

Questi i temi su cui, moderati dal giornalista RAI Andrea Vianello, si confronteranno Pietro Guindani, Presidente di Vodafone Italia, Mauro Moretti, Presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed Eugenio Sidoli, Presidente di Philip Morris Italia. Un dibattito volto a sperimentare, attraverso il punto di vista di imprese e fondazioni, nuove politiche di sostenibilita’ all’insegna del fattore Cultura.

PROGRAMMA

SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

Gianni Letta, Presidente Associazione Civita
Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario Associazione Civita

INTERVENGONO

Simonetta Giordani, Presidente Comitato ‘Arte&Impresa: corporate cultural responsibility – Associazione Civita
Chiara Mio, Professore Ordinario Dipartimento di Management Universita’ Ca’ Foscari di Venezia

Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia
Mauro Moretti, Presidente Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane
Eugenio Sidoli, Presidente Philip Morris Italia

CONCLUDE

Dario Franceschini Ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo

MODERA

Andrea Vianello, giornalista RAI

La pubblicazione sara’ scaricabile gratuitamente a partire dal 15 maggio 2017 dal portale di Civita (http://www.civita.it/Associazione-Civita/Attivita/Pubblicazioni/Imprese-e-cultura/Dalla-CSR-alla-Corporate-Cultural-Responsibility-come-valorizzare-gli-interventi-delle-imprese-in-Cultura)

Ufficio Stampa Associazione Civita

Rachele Mannocchi
tel. 06 692050307 e-mail [email protected]www.civita.it

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)