Psicologia: esperto, Macron cuore e cervello, vince l’ottimismo della ragione

Roma, 8 mag. (AdnKronos Salute) – “Finalmente un giovane nel panorama europeo capace di presentare una visione del futuro che non sia di paura e preoccupazione, ma una visione di ottimismo della ragione, fatta di cervello non disgiunto dal cuore”. Il past president della Societa’ italiana di psichiatria, Claudio Mencacci, commenta cosi’ all’AdnKronos Salute l’elezione di Emmanuel Macron a nuovo presidente della Repubblica Francese.

Macron, vittorioso su Marine Le Pen al secondo turno delle Presidenziali con oltre il 66% dei voti, a 39 anni diventa il piu’ giovane inquilino dell’Eliseo nella storia repubblicana francese. Un elemento che “evidenza come l’equilibrio, la positivita’ e anche la capacita’ di comunicare a livelli piu’ alti non siano appannaggio dell’eta’ – osserva Mencacci – e che in un’Europa che sta invecchiando finalmente si annunciano figure nuove. Perche’ non solamente chi ha maturato esperienza, o e’ semplicemente vecchio, ha per questo qualcosa da insegnare”.

Un uomo nuovo per l’Europa, dunque? “Assolutamente si’ – sostiene lo psichiatra – Macron e’ portatore di un messaggio di passione messa al servizio di un futuro costruttivo, un messaggio di condivisione d’insieme, di progettualita’ comune. Un messaggio che sprona ad affacciarsi alla vita fuori dal proprio cortile con molto piu’ realismo e competenza, sfruttando anche le capacita’ che oggi abbiamo bisogno di avere dalla scienza e dalla tecnologia contro tutti i luoghi comuni, e contro l’ignoranza e la paura di fare cio’ che non si conosce, anziche’ capire e verificare la realta'”.

Una rinnovata infusione di fiducia per il popolo francese e non solo? “La popolazione francese vuole guardare al futuro – riflette Mencacci – e ha scelto un uomo che parla un linguaggio credibile, fatto di competenza, con uno sguardo verso l’innovazione e non solo al conservatorismo. Un linguaggio fatto di scienza e ricerca, e che ci dice che dobbiamo applicarla anche ai livelli del sistema politico, organizzativo e sociale. Un uomo nuovo, equilibrato, che tiene cervello e cuore insieme. Macron ci ha dato con la sua elezione una prospettiva di positivita’, e tutto questo spero che possa continuare”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Psicologia: esperto, Macron cuore e cervello, vince l’ottimismo della ragione"

Leave a comment