Associazione Ville Venete

Le Ville Venete rappresentano uno dei piu vasti, raffinati e ricchi giacimenti culturali del mondo. Un patrimonio straordinario tutto da scoprire, chiamato anche “Venezia in Terraferma” che l’Associazione Ville Venete si occupa di tutelare e valorizzare.
In modo particolare, l’Associazione è oggi  impegnata, con il sostegno della Regione Veneto, nella promozione a livello mondiale delle Ville Venete.
Molte delle ville più belle, tutte iscritte alla Carta Regionale dei Servizi, sono oggi in grado di accogliere il turista potendo ammirare architetture, arredi originali, opere d’arte, affreschi di grandissimi artisti, parchi secolari e magnifici paesaggi tutt’intorno; altre, più numerose e non meno affascinanti, sono attrezzate per la più raffinata e moderna ospitalità alberghiera. Tutte, ciascuna con le proprie peculiarità, oltre ad accogliere il turismo, promuovono incontri culturali ed enogastronomici, eventi teatrali e musicali, matrimoni e sfilate di moda, fiere di nicchia e congressualità.

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE VILLE VENETE


collabora attivamente con il MiBAC (Ministero Beni Cultuali) per la redazione di una nuova legge che regolamenti la conservazione, la valorizzazione e la fiscalità delle dimore storiche e, con esse, le Ville Venete.
Contribuisce al lavoro della commissione per il piano paesaggistico regionale,
Interviene, se richiesto, all’impostazione dei piani di assetto territoriale comunali,
Ha lanciato, promuove e sviluppa con la Regione Veneto, la didattica nelle ville,
Organizza e patrocina eventi, conferenze, concerti, mostre e attività culturali in genere in villa

Partecipa a incontri, trasmissioni radio televisive, conferenze stampa;
Invia periodiche newsletter ai soci,
Gestisce un ufficio stampa per dialogare con i media,
Sollecita l’opinione pubblica di fronte a pessimi ed errati interventi di gestione del territorio,
Organizza viaggi culturali incontrando proprietari di ville e castelli nel mondo,
Collabora assiduamente con l’ente regionale deputato alle ville venete – IRVV Istituto Regionale Ville Venete.

ATTIVITA’ IN AMBITO TURISTICO

L’Associazione Ville Venete sta lavorando al primo catalogo degli itinerari delle Ville Venete, percorsi di una o più giornate organizzati in tutte le aree del Veneto e del Friuli.
In modo particolare, l’Associazione è impegnata, con il sostegno della Regione Veneto, nella promozione a livello mondiale del brand Ville Venete.
Molte delle ville più belle, tutte iscritte alla Carta Regionale dei Servizi, sono oggi in grado di accogliere il turista con le loro architetture, arredi originali, opere d’arte, affreschi di grandissimi artisti, parchi secolari e magnifici paesaggi tutt’intorno; altre, più numerose e non meno affascinanti, sono attrezzate per la più raffinata e moderna ospitalità alberghiera. Tutte, ciascuna con le proprie peculiarità, oltre ad accogliere il turismo, promuovono incontri culturali ed enogastronomici, eventi teatrali e musicali, matrimoni e sfilate di moda, fiere di nicchia e congressualità.
Il connubio tra villa e buona tavola è garantito: i prodotti stagionali, ortaggi, frutta, formaggi, carni, pesci, e naturalmente vini tra i più rinomati al mondo, sono parte integrante della cultura dell’ospitalità in villa, una cultura che riecheggia i fasti delle Ville Venete, quando l’Agricoltura veniva detta “Santa” per la ricchezza che metteva equamente nelle tasche di nobili e popolo, e quando, in decadenza, la vita in Villa era diventata “villeggiatura”, con le sue delizie e i suoi divertimenti.

VILLE DEL PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

All’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, circondate da un paesaggio collinare-agrario lussureggiante e carico di fascino, troviamo alcune tra le più belle e rappresentative ville del circuito turistico regionale. Inoltre, in ognuno dei 15 comuni del Parco, troviamo numerose altre architetture catalogate e vincolate, predisposte per l’accoglienza turistica o private. I caratteri delle ville adagiate all’interno del Parco sono legati alla geografia e alla storia del territorio: si va dalla trecentesca Casa del Petrarca che ha influenzato parte della tipologia di villa del 400 al Castello del Catajo che ci parla dell’epoca in cui i veneziani fanno cadere le mura delle fortezze a favore di opere che inneggiano alla pace e alla convivenza, da Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia alla quale si andrà ispirando il Palladio per la sua Rotonda, a Villa Barbarigo a Valsanzibio dotata di un Parco tra i più belli del mondo e a Villa Emo Capodilista alla Montecchia, lussuoso casinetto di caccia che ci parlano bene dell’avvio della decadenza della Repubblica, attenta oramai più al gioco e allo svago che agli affari e allo Stato.

Oggi questi luoghi antichi e affascinanti tornano ad essere un’importante risorsa, di tipo sostenibile, dell’economia veneta.

 

Elenco ville alla pagina “Siti di Ville ed itinerari del sito ufficiale www.villevenete.org

Elenco delle Ville venete nel Parco Regionale dei Colli Euganei

e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Parco Colli Euganei)