Settimana Europea per la Custodia del Territorio

 

Dal 28 Settembre al 7 Ottobre 2012 avrà luogo la “Settimana Europea per la Custodia del Territorio”, dieci giorni di iniziative ed eventi organizzati in tutta Europa a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale. Lo scopo è di diffondere e promuovere la Custodia del Territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini.

La Settimana della Custodia è un’iniziativa che fa capo al progetto europeo “Landlife”, di cui è partner italiano Legambiente Lombardia. Molte sono le associazioni, circoli, enti parco e amministrazioni locali che hanno collaborato a questo progetto, organizzando in quelle giornate eventi riguardanti la tutela del territorio: visite guidate, incontri, camminate, proiezioni di documentari, workshop, ecc.
Tutte le iniziative sono caricate sul sito della settimana www.landlifeweek.eu/it e sul sito italiano della Custodia del Territorio (www.custodiadelterritorio.it).

Il Parco Regionale dei Colli Euganei ha aderito alla Settimana Europea, promuovendo alcuni eventi di conoscenza del territorio, inseriti nel programma qui scaricabile.

(Parco Colli Euganei)