Polizia locale intensifica controlli contro guida stato ebbrezza

Padova, 3 ago. (AdnKronos) – Nei prossimi 15 giorni la Polizia locale intensifichera i controlli mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza. Si tratta di interventi preventivi e repressivi della Campagna “Sicurezza in Continuita” che verranno effettuati in orari serali e notturni articolati in piu giorni della settimana.

Gli agenti delle pattuglie della Squadra motociclisti e della Squadra radiomobile saranno dotati di precursori, etilometri e tablet che consentono in maniera immediata di verificare se i veicoli sono rubati, non assicurati, non revisionati e sottoposti a fermo o sequestro amministrativo.

La guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare tra i giovani. Si stima che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebbrezza. L’assunzione di alcool, anche a livelli molto bassi, rende piu lenti i riflessi e riduce la capacita di concentrazione e attenzione, determinando cosi un grave pericolo per la circolazione.

(Adnkronos)