Verona: tosi, su fondazione arena da civati dibattito lunare

Verona, 5 lug. (AdnKronos) – “Quando leggo che Civati chiede al sottoscritto di rinunciare al progetto di privatizzare la Fondazione Arena credo – se mi si consente di rubare una terminologia d’attualita della sinistra – di trovarmi di fronte a un ‘dibattito lunare'”. Cosi il sindaco di Verona, Flavio Tosi replica all’esponente del Pd.

“Per riportarlo sulla terra, ricordo allora a Civati che la situazione attuale di commissariamento della Fondazione Arena di Verona e arrivata attraverso un provvedimento del Ministro Franceschini sulla base della legislazione speciale di cui alla legge 112/2014 che disciplina e regolamenta le Fondazioni lirico/sinfoniche; che, una volta terminato il commissariamento, la Fav tornera alla gestione ordinaria con la nomina del nuovo Consiglio di Indirizzo e quindi del Sovrintendente”, spiega Tosi.

“Casomai spettera ancora al Ministro Franceschini, se lo riterra, proporre un Disegno di legge di riforma delle Fondazioni lirico/sinfoniche – di tutte non solo della nostra – che introduca elementi di garanzia di una gestione piu manageriale e privatistica e meno soggetta alla scelleratezza di alcuni sindacati, come autorevolmente proposto da alcuni imprenditori e professionisti veronesi e da noi condiviso; di sicuro un Sindaco non puo riformare una Fondazione, non abbiamo al momento facolta legislativa ‘, conclude Tosi.

(Adnkronos)