Gp Baku, trionfa Rosberg davanti a Vettel e Perez

F1

Baku, 19 giu. (AdnKronos) – Nico Rosberg vince il Gp d’Europa conquistando il successo numero 19 in carriera in Formula Uno, il quinto di questa stagione dopo tre gare senza podio. Sul circuito cittadino di Baku, in Azerbaijan, la Mercedes del tedesco domina la gara dall’inizio alla fine lasciandosi alle spalle la Ferrari di Sebastian Vettel e la Force India di Sergio Perez quarta la ‘rossa’ di Kimi Raikkonen, quinta la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton.

Partenza senza sorprese nelle posizioni di vertice nella 23esima edizione del Gp d’Europa, la prima sul circuito di Baku, Nico Rosberg mantiene la testa della corsa davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo e alle Ferrari di Vettel e Raikkonen. A ridosso dei primi recupera due posizioni la Force India di Sergio Perez, secondo miglior tempo nelle qualifiche ma penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio, recupera terreno anche Lewis Hamilton ottavo dopo il decimo posto in griglia.

In difficolta’ Ricciardo superato da Vettel e costretto a un pit-stop anticipato al settimo giro, ai box anche il compagno di scuderia Verstappen. Davanti la Mercedes di Rosberg aumenta il gap rispetto a Vettel, il quarto volte iridato e’ ora in ritardo di 9 secondi e mezzo. Al nono giro cambio gomme anche per Raikkonen.

Allo scoccare del decimo giro Rosberg allunga ulteriormente: +11”6 su Vettel, terzo Sergio Perez, +20”3, seguito dalla Williams di Bottas, +21’1, quinto Lewis Hamilton, +22’1 che poco dopo sorpassa il finlandese. E’ costretta al ritiro la Toro Rosso del russo Daniil Kvyat per problemi alle sospensioni. I giudici di gara decidono 5 secondi di penalita’ per Raikkonen a causa di una infrazione all’ingresso ai box quando il finlandese e’ ottavo.

Va forte Raikkonen che al giro 19 supera Ricciardo ed e’ terzo. Sosta ai box per Vettel due giri piu’ tardi, il quattro volte iridato rientra in terza posizione dietro a Raikkonen e davanti a Ricciardo e Perez. Cambio pneumatici anche per Rosberg che non perde la vetta della corsa. La Force India di Perez si porta in quarta posizione, quinto Hamilton con Ricciardo sesto. Al 25esimo giro, su 51, Rosberg procede la sua marcia seguito a distanza dalle due Ferrari di Raikkonen, +18”, e Vettel, +19”1, quarto Perez, quinto Hamilton.

Al 28esimo giro Raikkonen lascia passare il compagno di scuderia Vettel in seconda posizione con Rosberg distante ora 18 secondi. Dietro Ricciardo si avvicina alla settima posizione della Force India di Nico Hulkenberg mentre Perez mette nel mirino il terzo posto di Raikkonen.

Al giro 44 deve dire addio alla corsa Fernando Alonso su McLaren per un problema al cambio. A tre giri dalla fine la Red Bull di Ricciardo supera la Hulkenberg in settima posizione. Davanti Perez tallona Raikkonen superandolo al 50esimo giro mentre il ‘cannibale’ Rosberg oltre alla pole e alla vittoria finale fa suo anche il giro piu’ veloce fermando il cronometro a 1’46”485.

(Adnkronos)