Gdf sequestra 1,2 mln euro di accessori moda e giocattoli non sicuri (2)

(AdnKronos) – Le fiamme Gialle di Padova, dopo un attento esame della merce esposta nei locali adibiti alla vendita all’ingrosso, hanno riscontrato l’assenza delle indicazioni e delle avvertenze relative alla destinazione d’uso, l’assenza delle indicazioni in lingua italiana, del marchio CE o, in alcuni casi, l’apposizione non conforme del marchio CE. La mancanza dei predetti elementi, e bene ricordarlo, non permette un’adeguata informazione al consumatore, inducendolo in errore circa la correttezza, la conformita e la sicurezza dei prodotti acquistati.

Tali violazioni assumono un’importanza ancor piu rilevante se si considera che tra il target di destinazione dei beni sequestrati vi sono anche i bambini. A cio si aggiunga che i materiali elettrici ed informatici rinvenuti sono spesso a diretto contatto con organi importanti del corpo umano, quali gli occhi e le orecchie, che possono cosi essere esposti a seri pericoli data l’assenza di controlli sulla realizzazioni dei prodotti, che il marchio CE garantisce, e del fascicolo tecnico che ne comprova la sicurezza, spiega in una nota la Gdf.

Il settore della contraffazione e della sicurezza prodotti e oggetto di costante e particolare attenzione da parte della Guardia di Finanza di Padova data la forte incidenza negativa che genera sul mercato, falsandone la corretta concorrenza ed alimentando i circuiti illeciti di produzione.

(Adnkronos)