Meraviglie dello Stato di Chu

08/03/2016

Strumento musicale

Un evento di caratura internazionale che si suddivide in due mostre ospitate presso i musei di Este e Adria dal 13 marzo al 25 settembre 2016.

Il Museo Nazionale Atestino ospita l’allestimento I suoni del fiume Azzurro, attraverso un percorso plurisensoriale dedicato a reperti in legno e lacca dallo straordinario stato di conservazione, corredi funebri e strumenti musicali di grande impatto visivo. I reperti provengono da tombe aristocratiche e ricostruiscono gli aspetti legati al banchetto e al simposio funerario, specchio dell’organizzazione sociale e della raffinatezza artistica dello Stato di Chu. L’allestimento comprende angoli tattili con riproduzioni di oggetti da toccare con mano, ambienti multimediali-immersivi e strumenti interattivi.

Il Museo Archeologico di Adria ospita l’Arte della Guerra, un’esposizione plurisensoriale sul tema della guerra, realizzato attraverso un allestimento immersivo che propone armi, armature e parti di carri da guerra, enfatizzando le tecniche militari e il valore simbolico del guerriero nello Stato di Chu. L’Arte della Guerra presenta l’iconografica della Cina antica e lo status sociale del rango militare, con oggetti di incredibile eleganza e preziosità, capolavori in giada e seta, bronzi, lacche e oggetti rituali di grande valore.

Il Museo di Arte Orientale a Venezia ospita alcuni manufatti dello Stato di Chu a confronto con altri materiali cinesi di epoche successive, appositamente esposti e presentati al pubblico.

Informazioni utili: per i biglietti di ingresso collegarsi al sito http://mostra-chu.it

Una grandiosa mostra archeologica promossa da Regione Veneto, Città di Adria ed Este, MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto nell’ambito del progetto Antiche Civiltà CINA & VENETO.
 

Assessore
Assessore all’attuazione del programma, rapporti con Consiglio regionale, programmazione fondi UE, turismo, commercio estero

Riferimento uffici
Sezione Promozione turistica integrata
tel : 041-2795487-5456
fax: 041-2795491
email


Redazione a cura della Sezione Comunicazione e Informazione – Ufficio Coordinamento Internet

Tratto da: http://www.regione.veneto.it/web/guest/news-primo-piano/dettaglio-news?_spp_detailId=3005907