Svolta in Fca, i lavoratori parteciperanno ai risultati: aumenti fino al 14%


L’obiettivo e’ quello di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttivita’, qualita’ e redditivita’ nell’ambito del piano industriale 2015-2018. Marchionne: “Finisce sterile contrapposizione tra capitale e lavoro”

Torino, 16 apr. – (AdnKronos) – I dipendenti di Fiat Chrysles Automobiles in Italia parteciperanno ai risultati

dell’azienda. Ad annunciare la nuova politica retributiva alle organizzazioni sindacali sono stati l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne e il responsabile della Regione Emea, Alfredo Altavilla. L’obiettivo e’ quello di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttivita’, qualita’ e redditivita’ nell’ambito del piano industriale 2015-2018.

“Negli scorsi anni Fca ha dovuto fare i conti con un sistema di relazioni industriali stagnante basato su sterili contrapposizioni tra capitale e lavoro. Quei giorni sono finalmente finiti”, commenta Marchionne.

Il nuovo sistema retributivo prevede due elementi addizionali al salario base. Il primo e’ un bonus annuale che sara’ calcolato sui risultati di efficienza produttiva dei rispettivi stabilimenti parametrati sul livello raggiunto nell’ambito del Wcm: il compenso, pagabile agli inizi dell’anno seguente all’anno di esercizio, avra’ un valore medio del 5% del salario base e, in caso di over performance potra’ arrivare a un massimo del 7,2%.

Il s econdo elemento variabile e’ collegato al raggiungimento dei risultati economici per l’area Emea, inclusi i marchi Alfa Romeo e Maserati. Il compenso totale per il periodo quadriennale e’ pari al 12% del salario base che potra’ arrivare, in caso di over performance al 20%. Considerata la lunghezza temporale del piano, una parte del bonus, pari al 6% del salario base verra’ pagata trimestralmente a partire dal 2015. Agli inizi del 2019, verificati i risultati, i lavoratori riceveranno il resto del bonus che ai massimi valori del piano potra’ arrivare al 14% del salario base. Il costo totale massimo per Fca del piano quadriennale sara’ di oltre 600 milioni di euro. Il sistema verra’ applicato a tutto il settore auto e una soluzione simile verra’ adottata per la componentistica.


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Svolta in Fca, i lavoratori parteciperanno ai risultati: aumenti fino al 14%"

Leave a comment