Def, domani alle 8 incontro tra Renzi e sindaci poi vertice citta’ metropolitane


Nella riunione i Comuni porranno anche il problema della sforbiciata alle grandi citta’ e ribadiranno la richiesta di un decreto enti locali. Il vertice, chiesto dai Comuni preoccupati per il provvedimento, era stato annunciato ieri dal premier

Roma, 8 apr. (AdnKronos) – E’ previsto per

domani mattina, alle 8, l’incontro tra una delegazione dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il vertice, chiesto dai Comuni preoccupati per il Def e annunciato ieri dal premier, si terra’ alla vigilia del varo del provvedimento.

Nella riunione certamente i sindaci porranno anche il problema della sforbiciata alle citta’ metropolitane e ribadiranno la richiesta di un decreto enti locali per risolvere alcune questioni aperte, tra cui quella del fondo di 625 milioni, secondo Anci indispensabile per non veder ridotto il gettito, dal passaggio dall’aliquota Imu a quella Tasi, per circa 1800 Comuni.

Dopo il confronto con il governo, e’ fissata inoltre la riunione dei sindaci metropolitani. I primi cittadini, che dovrebbero vedersi intorno alle 13, si confronteranno sulla questione del sacrificio chiesto con l’approvazione in Conferenza Stato-Citta’ del riparto del Fondo di solidarieta’ comunale, i relativi tagli e il riparto del contributo a carico delle citta’ metropolitane e delle Province.


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Def, domani alle 8 incontro tra Renzi e sindaci poi vertice citta’ metropolitane"

Leave a comment