Cnr for Europe presentazione a Bruxelles delle iniziative dellEnte durante il Semestre Italiano di Presidenza

Il Presidente, Prof. Luigi Nicolais, ha presentato, durante un evento tenutosi a Bruxelles, il ruolo del Cnr in Europa e gli eventi che l’Ente realizzera a supporto della Presidenza italiana del Consiglio Europeo.

Il Presidente del Cnr, Prof. Luigi Nicolais, ha presentato, durante un evento tenutosi a Bruxelles, il ruolo del Cnr in Europa e gli eventi che l’Ente realizzera a supporto della Presidenza italiana del Consiglio Europeo. La presentazione si e’ tenuta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio e ha visto la partecipazione di oltre 140 invitati tra Europarlamentari, funzionari della Commissione, rappresentanti di aziende, di associazioni di categoria nonche’ delle Regioni e delle organizzazioni presenti a Bruxelles. Nutrita la partecipazione non italiana soprattutto fra i funzionari della Commissione Europea. La presentazione del Presidente Nicolais e’ stata preceduta dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia, Alfredo Bastianelli, dell’On. Patrizia Toia (Vice Presidente della Commissione ITRE- Industria, Energia e Ricerca del Parlamento Europeo) e del Commissario all’Industria, Ferdinando Nelli Feroci. All’evento hanno partecipato anche i Direttori dei Dipartimenti che, alla conclusione della presentazione, hanno avuto ampia possibilita di approfondire i loro rapporti con i funzionari intervenuti. La puntuale presentazione del Presidente Nicolais, ha trattato i temi del ruolo della ricerca nell’attuale mondo dell’innovazione industriale e dei piu’ moderni schemi per il suo finanziamento. Il ruolo del Cnr nel sistema nazionale e l’importanza della sua diffusa presenza sul territorio sono poi stati oggetto di un’ appassionata sottolineatura e valorizzazione. L’intervento del Presidente ha riscosso unanimi apprezzamenti e ha contribuito a fornire ulteriore visibilita al ruolo che il Cnr gia riveste nel mondo delle istituzioni comunitarie.

Per informazioni: Dr. Angelo Volpi, CNR- Ufficio Relazioni Europee e Internazionali (sede Bruxelles)

[email protected]

Allegati: Presentazione del Presidente a “CNR for Europe”

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Cnr for Europe presentazione a Bruxelles delle iniziative dellEnte durante il Semestre Italiano di Presidenza"

Leave a comment