Cera una volta la biodiversit

Un’originale iniziativa editoriale, un libro per bambini (e per genitori) realizzato dal progetto Life+ ManFor C.BD. che si occupa di gestione innovativa delle foreste.

Il volume si intitola “I custodi della natura – in viaggio nel bosco tra scienza e fantasia”, e’ ambientato in una foresta e scritto da Paola Favero, Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversita di Vittorio Veneto del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con Bruno De Cinti, tecnologo dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del CNR, e con Mauro Lampo, l’artista-alpinista creatore dei Giauli.

Proprio i Giauli, creature mezzo gnomo e mezzo albero scolpite su legno, sono i protagonisti del libro-fiaba, che si propone di risvegliare il senso di responsabilita dell’uomo nei confronti dell’ambiente, ma anche di diffondere i concetti di selvicoltura, di assorbimento del carbonio, di biodiversita, usando un linguaggio comprensibile proprio a tutti.

Il libro e’ stampato e distribuito (gratis) nell’ambito del ManFor C.BD. (il nome per esteso e’ Managing Forests for multiple purposes: Carbon, Biodiversity and socio-economic wellbeing – Gestire le foreste con obiettivi multipli: carbonio, biodiversita e benessere socio economico), un progetto europeo LIFE+ coordinato dal CNR attraverso l’Ibaf, Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale. E’ insomma uno strumento, insolito e coraggioso, di divulgazione scientifica. “Quando ci si occupa di ambiente, foreste, biodiversita, come per il gruppo di ricercatori che lavora al ManFor C.BD. – sottolinea Giorgio Matteucci, coordinatore del progetto e ricercatore del CNR-ISAFOM – e’ fondamentale trasmettere messaggi e dare indicazioni affinche’ il rapporto tra uomo e ambiente vada sempre piu’ nella direzione della sostenibilita, permettendo, allo stesso tempo, l’ottenimento di benefici per l’uomo e per la societa e il mantenimento nel tempo del patrimonio naturale”.

Il progetto LIFE+ ManFor C.BD.

Il progetto ManFor C.BD. e’ coordinato dal CNR, annovera tra i partner l’Universita degli studi del Molise, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, le Regioni Veneto e Molise e lo Slovenian Forestry Institute ed e’ supportato dal Corpo forestale dello stato, propone metodi innovativi di gestione multifunzionale dei boschi e li mette a confronto, sul campo, con quelli tradizionali. Il progetto si basa su nuovi indicatori che misurano la produttivita del legno, ma anche la capacita di immagazzinare carbonio (mitigando l’effetto serra), di favorire la biodiversita, di sviluppare gli aspetti socio economici (per esempio, il richiamo turistico della natura e l’impatto occupazionale della filiera del legno) e si sviluppa su dieci foreste campione, sette in Italia (Da Tarvisio alle Serre calabresi) e tre in Slovenia. Nel 2015, quando si concludera, contribuira ad aggiornare i dati relativi ai principali indicatori Pan-europei per la gestione forestale sostenibile.

I Custodi della Natura

La trama del libro:

Tra i grandi faggi del Cansiglio si insinua l’ombra scura del mago Neronte, che, incurante della vita della Natura e del futuro dell’uomo, vuole asservire tutti al suo potere distruggendo boschi e foreste, montagne e rive del mare, annullando la biodiversita e rendendo tutto uniformemente nero…

Ma i Custodi della Natura, forestali, ricercatori del CNR, Puroidi – ossia uomini dal cuore puro-, il piccolo Diego e i fantastici Giauli lavorano in squadra per impedirglielo e per rendere consapevoli gli uomini, che hanno dimenticato il loro antico legame con l’ambiente di cui fanno parte, della loro responsabilita e della necessita di lottare assieme per conservare questa Terra sempre piu’ alla deriva. I ricercatori con il progetto ManFor C.BD. studiano strategie per ridurre l’emissione di anidride carbonica e aumentare la biodiversita, i forestali pongono il loro impegno quotidiano nel proteggere e difendere il nostro prezioso patrimonio ambientale, i Giauli – uomini-cirmolo che vivono in perfetta sintonia con l’ambiente – trasmettono la magia della natura catturando l’attenzione di quelle generazioni che rappresentano il futuro del pianeta, sperando riescano a fare meglio di chi li ha preceduti.

La conclusione di questa avventura e’ un “libro magico”, che si rivolge ai bambini, spesso piu’ sensibili ed attenti, depositari del futuro della Terra e tramite verso quel mondo adulto troppe volte sordo ai messaggi che gli vengono dalla natura. Ed il luogo dove tutto accade e’ una Riserva Naturale dello Stato, un lembo dell’antichissima foresta del Cansiglio, un ambiente prezioso e protetto dove i valori della biodiversita e della conservazione del nostro patrimonio naturale sono prioritari.

Per informazioni: Giorgio Matteucci, CNR – ISAFOM e IBAF, 06 90672533

[email protected], http://www.manfor.eu

Allegati: Copertina “I Custodi della Natura”

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Cera una volta la biodiversit"

Leave a comment