Pilot call per i beni culturali

Aperta una pilot call – dal 15 luglio al 15 settembre – per selezionare tre progetti presentati da gruppi di ricercatori per l’accesso ai laboratori dell’infrastruttura IPERION_CH.ita’ (Cnr, Infn, Instm) dedicata ai beni culturali

Con il supporto finanziario del MIUR, l’infrastruttura italiana IPERION_CH.ita’ (Cnr, Infn, Instm) offre l’accesso ai propri laboratori e alle relative competenze tecnico-scientifiche a ricercatori, studiosi e conservatori dei beni culturali, per lo studio di opere d’arte, monumenti e siti archeologici del territorio italiano.

Tramite una pilot call saranno selezionati da un peer review panel indipendente e sulla base dell’eccellenza scientifica tre progetti presentati da gruppi di ricercatori per usufruire dei laboratori dell’infrastruttura. I proponenti dei progetti selezionati utilizzeranno gratuitamente le strumentazioni mobili non invasive (tecniche spettroscopiche, di imaging e di digitalizzazione) e avranno un’accesso remoto a metodi di indagine micro-distruttivi (datazioni, analisi cromatografiche ed analisi spettroscopiche in sezione stratigrafica).

L’infrastruttura ha carattere di eccellenza ed unicita ed offre agli utenti strumentazioni, metodi analitici e competenze altrimenti non disponibili presso le proprie strutture, pubbliche o private, con l’obiettivo di promuovere e supportare una ricerca di alta qualita sia nella conoscenza che nella conservazione dei beni culturali.

La call e’ attiva dal 15 luglio al 15 settembre. Per sottomettere il progetto e’ necessario compilare il modulo scaricabile dal seguente link: http://iperionchit.net/

Per informazioni:

IPERIONCH Coordination office: [email protected]http://iperionchit.net/

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Pilot call per i beni culturali"

Leave a comment