20-22/4/14 con le feste pasquali in Valpolicella torna il Palio del Recioto

Tra i chioschi per la mescita del Recioto di nuova produzione, anche quello di Cantina Valpolicella Negrar. Nell’ambito del Palio, due convegni a carattere vitivinicolo organizzati nella sala convegni della Cantina e dedicati a nuova PAC (15/4) e bere responsabile (17/4).

Con la feste pasquali torna in Valpolicella il Palio del Recioto, tradizionale manifestazione in programma nel ponte di Pasqua (20-22/4/14). Tra i chioschi delle cantine partecipanti, ci sara’ anche quello di Cantina Valpolicella Negrar, che si prepara alla tre giorni dedicata al Recioto di nuova produzione, il cosiddetto “Recioto da sagra”, ospitando nella propria sala convegni due incontri a carattere vitivinicolo aperti anche alla cittadinanza.

Martedi 15/4 si parlera’ di riforma della PAC ed in particolare degli effetti e delle conseguenze sul comparto vitivinicolo della nuova Politica agricola comunitaria 2014-2020. Ad organizzare l’incontro, che inizia alle ore 19 con l’intronizzazione dei Cavalieri del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Antico Recioto, Valpolicella Benaco Banca, in collaborazione  con Pro Loco Negrar “Emilio Salgari” e il Palio del Recioto, Coldiretti Verona, Cantina Valpolicella Negrar, Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Il convegno, moderato da Giuseppe Ruffini, direttore Coldiretti Verona, avra’ inizio alle 20.15, con l’intervento di Domenico Bosco, responsabile Ufficio Vitivinicolo Coldiretti nazionale, a cui seguiranno dibattito e conclusioni, tratte da Claudio Valente, presidente Coldiretti Verona. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno gustare un piatto di risotto preparato dai risottari di Isola della Scala in collaborazione con la Pro Loco Negrar, accompagnati dai vini di Cantina Valpolicella Negrar.

Giovedi 17/4 si parlera’ invece di bere e guida responsabile in occasione dell’incontro-dibattito “Alcol e guida dei veicoli: regole e nuovi approcci culturali”, organizzato da Pro Loco Negrar “Emilio Salgari”, Palio del Recioto, International Police Association di Verona, Polizia Locale Comune di Negrar in collaborazione con Cantina Valpolicella Negrar. La giornata studio, moderata dal commissario Maurizio Facincani, comandante della Polizia locale di Negrar, e’ rivolta principalmente agli operatori di Polizia Stradale delle diverse forze dell’ordine ma e’ aperta anche alla cittadinanza, (iscrizione obbligatoria, Polizia Locale Negrar tel. 045-6011740, email: [email protected]). Dopo i saluti di Floriano Fasoli, vicepresidente di Cantina Valpolicella Negrar, Giorgio Dal Negro, sindaco di Negrar e Claudio Longega, presidente EIIPA, l’incontro proseguira’ con gli interventi di funzionari di Polstrada Verona, esperti giuridici della Prefettura e del Foro di Verona e medici del Sert Ulss 20 Verona. In chiusura, e’ previsto l’intervento di Paolo Castelletti, direttore Unione Italiana vini, che parlera’ de “L’Impegno Europeo: Wine in moderation”, progetto a cui Cantina Valpolicella Negrar ha aderito. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno gustare un piatto di risotto preparato dai risottari di Isola della Scala in collaborazione con la Pro Loco Negrar, accompagnati dai vini di Cantina Valpolicella Negrar.

Il programma del Palio (20-22/4). La festa si aprira’ domenica 20 aprile, alle ore 10, con l’inaugurazione e l’apertura dei chioschi di mescita del vino. In piazza saranno allestiti il mercatino dei prodotti tipici, l’esposizione di artigianato artistico con prodotti della Lessinia, la mostra di pittura e l’esposizione di moto d’epoca. Nel pomeriggio saranno proposti intrattenimenti per bambini, animazione di strada, spettacoli di musica e cabaret. Lunedi 21 aprile continuera’ la festa in piazza con la degustazione del Recioto presso i chioschi dei partecipanti al Palio, mentre alle ore 18 si terra’ la Premiazione del concorso enologico “Palio del Recioto”. Martedi 22 aprile alle ore 13.30 andra’ in scena il 53° Gran Premio “Palio del Recioto”, corsa ciclistica internazionale organizzata da Grandi Eventi Valpolicella.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "20-22/4/14 con le feste pasquali in Valpolicella torna il Palio del Recioto"

Leave a comment