I DETENTORI DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

Eccovi in fondo alla pagina una lista che elenca i primi 50 detentori istituzionali di debito sovrano italiano al 20/sett/2013; nella tabella sono indicate anche le ultime variazioni nelle partecipazioni (ovvero se hanno investito o disinvestito quote di pubblico italiano) con relativa percentuale.
Balzano immediatamente all'occhio i disinvestimenti pressochè totali operato da PIMCO (-94.29%!) ed il dimezzamento della posizione sul debito italiano da parte di Carmignac Gestion (-51.14%), per importi davvero rilevanti! (superiori a quanto investito dagli altri 18 operatori).
PIMCO=Pacific Investment Management Co. LLC (base a Newport Beach, California, Usa). Fondata nel 1971 tra gli altri dal famoso gestore Bill Gross, acquistata nel 2000 da Allianz SE, continua pero' ad operare in maniera autonoma. Gestisce assets per conto di una vasta gamma di clientela: risparmiatori, piani pensione pubblici e privati, istituzioni, banche centrali, fondazioni…
CARMIGNAC Gestion=Società di investimenti francese che porta il nome del fondatore e fund manager Carmignac Edouard, tuttora alla guida. Famoso per aver cercato di influenzare la politica economica del presidente francese F.Hollande con una pubblicità apparsa sul Financial Times.

PIMCO= è il 18° detentore di debito sovrano italiano
CARMIGNAC Gestion = è il 23° detentore di debito sovrano italiano

Come si puo' rilevare, l'ammontare delle due posizioni supera di gran lunga il totale investito dagli altri 18 operatori.
Quindi uno dei maggiori fondi statunitensi (PIMCO) ha deciso – 9gg fa- di chiudere tutte le posizioni obbligazionarie sull'Italia, mentre una delle principali società di investimenti europee (Carmignac Gestion) ha dimezzato la sua esposizione sull'Italia.
A buon intenditor….

Daniela Turri
[email protected]

Be the first to comment on "I DETENTORI DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO"

Leave a comment