Poeti: in consiglio regionale veneto un minuto di raccoglimento per scomparsa zanzotto

image

Venezia 18 ott. I lavori dell’assemblea regionale veneta, riunita a palazzo Ferro-Fini per concludere l’approvazione dello Statuto, si sono aperti con un minuto di raccoglimento in memoria del poeta Andrea Zanzotto morto questa mattina.

”La nostra commozione e la nostra tristezza – ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato – non possono che essere grandissime. Solo pochi giorni fa, il 10 ottobre, abbiamo celebrato a Padova i 90 anni del grande poeta Andrea Zanzotto. Personalmente ricordo i momenti di intensa commozione vissuti nel pomeriggio dello stesso giorno quando ho avuto l’opportunita’ di recarmi a Pieve di Soligo, nella sua casa, per consegnarli il ”Leone del Veneto” l’onorificenza che il Consiglio viene consegnata ogni anno ad un veneto illustre”.

”Tace con lui – ha concluso Ruffato – una voce poetica intensa che, con sapiente raffinatezza linguistica, complessa e rarefatta al tempo stesso, si e’ fatta universale”. Prima del minuto di silenzio il consigliere del Pd Stefano Fracasso ha letto all’assemblea la poesia di Zanzotto ”De Senectute”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Poeti: in consiglio regionale veneto un minuto di raccoglimento per scomparsa zanzotto"

Leave a comment