QUATTRO GRANDI INTERPRETI OMAGGIANO I MAESTRI DEL VIOLINO

(foto A. Leorin)Venerdì 7 ottobre ha preso il via il 50° ciclo dei Concerti organizzati dal Centro Organistico Padovano. Alle ore 21:00 presso il Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60, Padova) con un programma dedicato alle musiche di Mozart, Ysaÿe, Händel-Halvorsen, Lux, Tartini e Vivaldi. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
La rassegna è organizzata dal C.O.P. (Centro Organistico Padovano) con il patrocinio del Comune di Padova, il Consiglio, Circoscrizionale 4 Sud-Est e con la collaborazione della Fondazione Antonveneta.

(foto A. Leorin)Protagonista della serata un quartetto di musicisti di rilievo uniti dal comune legame con la terra veneta: Ivan Malaspina e Gianpiero Zanocco, violinisti che si sono distinti in numerosi concorsi nazionali e che collaborano con le più importanti orchestre italiane. Il violoncello è affidato a Giancarlo Trimboli la cui carriera vanta collaborazioni con prestigiose istituzioni in Italia e all’estero ed una vasta attività discografica.

Attualmente è membro dell’Orchestra di Padova e del Veneto e docente presso il Conservatorio Pollini di Padova. Si aggiunge al trio d’archi l’organista Daniele Carretta, fondatore del “Gruppo Musicale Italiano” e clavicembalista dell' "Ensemble Domenico Zipoli”, che si è esibito come solista e accompagnatore di ensembles in tutto il mondo.
Il programma della serata omaggia grandi violinisti italiani ed europei partendo da Wolfgang Amadeus Mozart con tre Sonate “da chiesa”, l’Allemanda, per violino solo, tratta dalla quarta Sonata del belga Eugène-Auguste Ysaÿe, uno dei maggiori virtuosi a cavallo tra Ottocento e Novecento.

(foto A. Leorin)Segue la celebre Passacaglia per violino e violoncello di Georg Friedrich Händel nella elaborazione del norvegese Johann Halvorsen. Dopo la curiosa proposta della Fantasie de concert sur “O santissima” di Fredrich Lux, il concerto si conclude con due grandi compositori che hanno legato il loro nome alla città di Padova: Giuseppe Tartini, di cui si eseguiranno la Sonata prima e la Sonata quinta, e Antonio Vivaldi che chiude la serata con La follia, sonata in re minore per due violini, violoncello e organo.

Per informazioni:
Centro Organistico Padovano
Via F. D’Acquapendente, 60 – 35126 Padova
Tel/Fax 049-685716

Be the first to comment on "QUATTRO GRANDI INTERPRETI OMAGGIANO I MAESTRI DEL VIOLINO"

Leave a comment