29 giugno, in un vigneto in Valpolicella, stregati dalla luna, tra sugheri e sigari…

cop_eventoNella vallata di Negrar, tra i terrazzamenti a secco di Moron, micro area vocata alla produzione di Recioto, vino passito rosso della Valpolicella, speciale serata di inizio estate organizzata dall’enoteca Domìni Veneti e dedicata alla degustazione di sigari, vini e gelato gastronomico artigianale

Stregati dalla luna piena, avvolti nella notte carica ancora del calore del giorno e dei suoni gentili degli animali notturni, seduti a circa 200 metri d’altezza tra le marogne, così vengono chiamati in Valpolicella i muri a secco che ne disegnano il paesaggio collinare; qualche chiacchiera in compagnia, un sigaro in una mano e nell’altra un buon bicchiere di vino rosso, con lo sguardo che vaga, appagato, sulla vallata di Negrar. E’ quanto attende gli estimatori di vino e sigari che vorranno partecipare all’evento “Sugheri e sigari in vigneto” organizzato dall‘enoteca Domìni Veneti a Moron, cru della Valpolicella vocato alla produzione di Recioto, venerdì 29 giugno a partire dalle ore 20.

vallata-negrar-vista-dal-vigneto-localita-moronNel corso della serata, accolti da assaggi di prelibatezze tipiche servite a buffet insieme al Valpolicella classico 2017 Domìni Veneti, il Club Ambasciatori dell’Italico illustrerà ai presenti la produzione di tabacco in Veneto nonché l’arte di come si crea e si degusta un sigaro. In particolare, di sigari se ne degusteranno due, in abbinamento a due pluripremiati vini Domìni Veneti, linea premium di Cantina Valpolicella Negrar: il Verjago 2015, un “Super Valpolicella” le cui uve vengono fatte appassire per 40 giorni ed il Recioto di Moron 2013, vino passito rosso affinato in legno, ricavato dal vigneto che farà da scenario alla serata e raccontato dal viticoltore socio che lo produce. Il finale sarà una sorpresa dolce-salata, grazie alle creazioni di Claudio Bonometti, che nella sua gelateria creativa Sapor di Gelato di Pescantina (Vr) dà vita a menù di gelati gastronomici, felice sintesi tra pasticceria e cucina, abbinati ai vini.

Info utili. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 20 all’ingresso dell’enoteca Domìni Veneti, a lato della sede di Cantina Valpolicella Negrar (via Ca’ Salgari 2), dove ci sarà ad attenderli un transfer per raggiungere il vigneto in località Moron. Il transfer di ritorno all’enoteca è previsto verso le ore 23. Necessaria prenotazione entro martedì 26 giugno, tel. 045-7502121 oppure [email protected], costo della serata 35 euro a persona da versare al momento della prenotazione, max 40 persone partecipanti, in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)