Comune di Padova: progetto Green Granze per animare il quartiere, evento di chiusura con l’assessora Benciolini

Alla presenza dell’assessora Francesca Benciolini  e con la consegna dell’opera dell’artista Orion Ead si è concluso il progetto “GreenGranze” 2022-23.

Il progetto, finanziato dal Comune di Padova – Settore Gabinetto del Sindaco attraverso il “Bando la Città delle idee” e con capofila il circolo Wigwam Il Presidio Aps, ha visto la collaborazione di numerose associazioni  e realtà del territorio (Kervan, Legambiente Sarmazza, Parco Agropaesaggistico Metropolitano, Retake,  Fantaghirò, Top Teatri Off, Coop El Tamiso, a Ruota Libera, NutriMenti) in un percorso sociale e ambientale che, attraverso una ventina di serate a tema ambientale, spettacoli teatrali e cinematografici, ha ridato vita e socialità  al rione, rivitalizzando Granze e continuando nell’opera di manutenzione e recupero delle vicine aree verdi, iniziata già con un precedente progetto in cui si sono alternati una trentina di volontari. Moltissimi i temi affrontati nel percorso ambientale, dalla grande incompiuta idrovia Padova Venezia, ai problemi della ciclabilità, fino al consumo di suolo, così impattante in questo piccolo rione stretto tra zona industriale, interporto e autostrada. Bellissime e partecipate le serate teatrali proposte a San  Clemente ed in Piazzetta Beffagna. La parte finale del percorso ha riguardato proprio la valorizzazione ed il recupero di Piazzetta Beffagna, con un progetto condiviso e discusso dai cittadini di Granze e che è già stato condiviso con il vicesindaco Andrea Micalizzi e l’impegno per i Beni Comuni. Il punto iniziale del recupero è l’opera dell’artista Orion Ead in Piazzetta Beffagna,  che parte dal presupposto che, nella contemporaneità dello sviluppo della metropoli, tra aree commerciali, zone industriali, raccordi stradali, sono spesso le aree verdi e i quartieri residenziali a perdere spazio e cittadinanza. Il progetto sviluppato, mette in luce attraverso l’arte di Orion proprio queste caratteristiche, un rione del quartiere marginale tra un paese, un casello autostradale e una zona industriale, quasi dimenticato, viene ravvivato con un tocco di luce di colore, di emozioni che vengono trasmesse da questi colori, da questa interpretazione delle strutture urbane che viene donato alla cittadinanza. Green Granze ringrazia il Maap per il generoso sostegno, gli uffici comunali e tutti i volontari e le associazioni per la partecipazione e da appuntamento a tutti a settembre per una festa che segnerà l’inizio di una nuova stagione di iniziative.

L’assessora al decentramento Francesca Benciolini sottolinea: “Le Granze è uno dei rioni della nostra città che potrebbe sembrare più marginale, impigliato tra snodi stradali e capannoni, eppure la comunità che lo abita ci dimostra ancora una volta che il centro della nostra città è là dove abitano le persone. Le attività, le proposte concrete, la voglia di fare comunità che c’è alle Granze le rende senza ombra di dubbio un rione vivace e bello in cui chi lo abita si cura del territorio e delle persone. Per questo supportiamo chi si impegna per una città policentrica perchè sappiamo, e le Granze ne sono un ottimo testimonial, che l’amministrazione condivisa con la cittadinanza fa crescere tutta la città senza lasciare nessun territorio ai margini”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)