Walking Football

Domenica 21 maggio si terrà il 1° torneo quadrangolare città di Padova

Prenderà il via domenica 21 maggio il 1° Torneo quadrangolare Città di Padova di walking football, organizzato da Ancos e Confartigianato Imprese Padova e patrocinato dal Comune di Padova. A partire dalle 11, negli impianti sportivi comunali “Raciti” di via Pelosa, si confronteranno quattro squadre: il Comune di Padova, capitanata dall’Assessore Diego Bonavina, Confartigianato Piemonte orientale, guidata da Renzo Fiammetti, consigliere nazionale della Confederazione Walking football, Confartigianato Padova capitanata dal Presidente provinciale Gianluca Dall’Aglio e la squadra di walking football di Casalmonferrato.

“Abbiamo voluto proporre, insieme ad Ancos e Comune di Padova, un torneo di questa disciplina perché permette di fare squadra, divertirsi e tenersi in forma a qualsiasi età – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio-. Ci fa molto piacere incontrare altre squadre del sistema Confartigianato che, come noi, condividono il piacere di stare insieme e svagarsi, grazie ad uno sport molto efficace nel trattamento di problemi come l’ipertensione”.

Il walking football assomiglia al calcio ma si differenzia per due regole fondamentali: non si corre e non si può venire a contatto con un avversario. Tutti gli atleti sono obbligati a mantenere sempre un piede poggiato a terra, proprio come nella marcia. Regola semplice che però rende questo sport un’attività fisica adatta per chiunque abbia superato i cinquant’anni.

“Da ex giocatore professionista e attuale amatore di calcio, non potevo non accogliere e dare il patrocinio alla richiesta di ANCOS e Confartigianato Padova di organizzare questo primo Torneo di Calcio camminato – spiega l’Assessore Bonavina-, da amministratore pubblico della mia città ho ritenuto importante presentare questa iniziativa proprio nell’anno in cui Padova è Città europea dello sport. Ci auguriamo che da questo torneo quadrangolare nasca un vero e proprio campionato con più squadre magari per giocatori over 50, 60 e anche 70, come prevede il Regolamento nazionale, nonché anche un campionato per squadre femminili. La forza di questo sport è la sostenibilità sportiva perché non è agonistico nelle modalità di gioco e dunque praticabile a tutte le età con tutti i benefici che comporta il muoversi ancor più in squadra!”.

Scarica la locandina

(Confartigianato Imprese Padova)