A quasi trent’anni dalla morte di Lady Diana, il fratello Charles Spencer racconta la sua vita, il carattere e gli ultimi giorni in un nuovo libro. Intitolato “Canto del cigno: Diana, mia sorella” e in uscita in contemporanea mondiale il 22 settembre 2026 (in Italia per Mondadori), il volume segna la prima rottura del lungo silenzio del conte Spencer sulla sorella e propone la sua memoria personale su una delle figure più note del Novecento.
Nel settembre 1997, Charles Spencer si alzò in piedi nell’abbazia di Westminster e pronunciò un’orazione funebre che venne riconosciuta come uno dei discorsi più incisivi del secolo. Oggi ripercorre la vita straordinaria di Diana e la settimana tragica che seguì la sua morte. “Canto del cigno: Diana, mia sorella” è la prima occasione in cui parla pubblicamente e nei dettagli della sorella.
Il conte Spencer ha dichiarato: “In vista del trentesimo anniversario della tragica morte di Diana sono stato nuovamente sommerso da richieste di interviste. Questo mi ha spinto a mettere per iscritto, una volta per tutte, i miei pensieri e i miei ricordi personali, così da non dover più ascoltare opinioni altrui, molte delle quali si fondano su menzogne poi consolidate. Lo scopo di questo libro è raccontare la verità su Diana dal punto di vista di suo fratello, come ho cercato di fare nell’orazione funebre. Vorrei parlare per Diana in termini apertamente positivi. Spero che il libro interessi chi ancora conserva il suo ricordo e che chi è troppo giovane per ricordarla nel pieno della sua vita riesca a comprendere chi fosse davvero: una persona dal carattere unico, dinamica, piena d’amore e carisma ma anche di insicurezze, che ha vissuto intensamente e ha lasciato il mondo in meglio rispetto a come lo aveva trovato, nonostante sia scomparsa molto giovane”.
Curato nel Regno Unito da Penguin Michael Joseph, “Canto del cigno: Diana, mia sorella” sarà pubblicato in contemporanea in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, India e Irlanda. Negli Stati Uniti e in Canada uscirà in contemporanea per Penguin Press.
I diritti sono stati venduti in altre 12 lingue e il libro sarà pubblicato il 22 settembre in Brasile (Companhia das Letras), Catalogna (Rosa dels Vents), Finlandia (Otava), Francia (Flammarion), Germania (Penguin Verlag), Italia (Mondadori), Paesi Bassi (Hollands Diep), Norvegia (Cappelen Damm), Polonia (Marginesy), Portogallo (Penguin), Spagna e America Latina (Plaza y Janés), Svezia (Bonniers) e Quebec (Flammarion Québec). Il volume sarà preordinabile su tutti gli store a partire dal 25 agosto.
Charles Spencer è autore, storico, oratore, conduttore radiofonico e giornalista; è il nono conte Spencer. Ha pubblicato nove saggi, tra cui quattro best seller del Sunday Times: The White Ship: Conquest, Anarchy and the Wrecking of Henry I’s Dream; Blenheim: Battle for Europe (entrambi finalisti all’History Book of the Year dei National Book Awards); Killers of the King: The Men Who Dared to Execute Charles I; e To Catch a King: Charles II’s Great Escape. Il suo primo memoir, A Very Private School, è stato accolto con favore dalla critica e ha raggiunto la vetta della classifica dei best seller del Sunday Times. Relatore richiesto a livello internazionale, ha lavorato come corrispondente in diretta per NBC News dal 1986 al 1995, è stato presentatore per History Channel e co-conduttore del podcast Rabbit Hole Detectives, e ha scritto per numerosi quotidiani e riviste. Collabora come commentatore con il Financial Times. Spencer ha studiato a Eton e al Magdalen College di Oxford, dove ha conseguito una laurea specialistica in storia moderna; è membro della Royal Historical Society e della Society of Antiquaries.