Florovivaismo, indicazione per la registrazione degli autocontrolli delle produzioni
Le aziende florovivaistiche iscritte al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali) sono tenute a compilare il registro di autocontrollo delle produzioni dall’inizio della stagione vegetativa (aprile e maggio 2026) per gli organismi nocivi regolamentati non da quarantena, nonché di altri organismi nocivi soggetti a misure fitosanitarie. Il rilascio del passaporto delle piante infatti è subordinato all’esecuzione di esami di autocontrollo per verificare il rispetto delle condizioni fitosanitarie previste dalla normativa. Questi esami costituiscono un obbligo in capo agli operatori professionali autorizzati e devono essere effettuati nei periodi opportuni, in relazione ai rischi fitosanitari, comprendendo almeno un controllo visivo. Gli operatori devono garantire la corretta esecuzione degli autocontrolli nonché la loro tracciabilità attraverso la registrazione e la conservazione degli esiti per almeno tre anni, rendendoli disponibili in occasione delle verifiche da parte del Servizio Fitosanitario Regionale.
Le aziende soggette devono necessariamente compilare il registro, che alleghiamo qui: registro autocontrollo 2026, poiché al momento della vendita, in caso di esportazione, gli ispettori fitosanitari verificano la presenza del registro.
A questo proposito le aziende sono invitate a collegarsi al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/fitosanitario/autocontrollo-delle-produzioni per scaricare le schede informative per facilitare la verifica di eventuali patogeni.
Per chiarimenti e maggiori informazioni rivolgersi a Domenico Gallimberti, Capo Settore Certificazioni Aziendali, tel: 049 8997311, e-mail: [email protected]