CAMPOSAMPIERO: SABATO “SECONDA MANCHE” ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

Iniziativa nell’ambito della shopping night andata in scena lo scorso weekend.
Martina Ruffato (presidente mandamentale di Confcommercio Padova): “Iniziativa che, in un momento non semplice per il commercio di prossimità, ha offerto un’occasione importante per riportare la gente in città e nei negozi”

Il prossimo appuntamento è in calendario per sabato prossimo 11 luglio.
In bicicletta, accompagnati da Maria Claudia Crivellaro, referente IAT della Federazione dei Comuni del Camposampierese, si potrà far visita ai “Luoghi Storici del Commercio” insediati sia in centro che appena fuori del centro storico di Camposampiero ed in questo modo si completa la “seconda manche” degli itinerari che, nei giorni scorsi, hanno interessato i negozi del centro coinvolti nel format della Shopping Night che ha animato il centro della città antoniana sabato scorso.

Shopping Night che, come noto, è stata promossa da Comune di Camposampiero, Proloco, Distretto del Commercio Torri e Acque, Confcom Confcommercio Padova, Confesercenti, negozianti e attività del territorio e per la quale non si sono ancora spenti gli echi positivi.
“In effetti – commenta la presidente mandamentale di Confcommercio Padova, Martina Ruffato – la Shopping Night ha riportato vita e movimento nel centro storico di Camposampiero, con piazze e vie animate da spettacoli, musica e intrattenimento diffuso. Personalmente la mia “fotografia” più bella della serata è riconducibile alla constatazione di una città partecipata, con un afflusso stimato di circa 3.000 persone che hanno invaso, in senso buono, le piazze e le vie del centro coinvolgendo anche le attività commerciali, che hanno beneficiato inoltre dell’avvio dei saldi estivi e delle iniziative proposte dai singoli negozi”.

“Credo – ha proseguito la presidente mandamentale di Confcommercio Padova – che in un momento non semplice per il commercio di prossimità, occasioni come questa rappresentino un’opportunità importante per riportare le persone nei centri storici, favorendo l’incontro tra cittadini, visitatori e attività del territorio e creando, al tempo stesso, un clima di partecipazione che ha fatto bene a tutta la comunità”.
Un successo, quello della Shopping Night, che nel giudizio comune delle associazioni di categoria ha confermato il valore della collaborazione tra amministrazione, associazioni e commercianti ribadendo l’importanza di continuare a puntare su eventi di qualità per valorizzare il commercio locale e la città.

Come si è detto, una particolare attenzione è stata rivolta alle botteghe storiche e alle attività che da anni, e in alcuni casi da generazioni, fanno parte della storia di Camposampiero.
“Gli itinerari – ha detto ancora Martina Ruffato – dedicati ai “Luoghi Storici del Commercio” rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire non solo le attività, ma anche le persone, le competenze e le storie che contribuiscono ogni giorno a plasmare l’identità del nostro territorio”.

CAMPOSAMPIERO 9 LUGLIO 2026

The post CAMPOSAMPIERO: SABATO “SECONDA MANCHE” ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO appeared first on Confcommercio Padova.

(Ascom Padova)