Vomito e diarrea per 120 passeggeri di una crociera: scoppia epidemia di norovirus

Una violenta ondata di un virus intestinale ha colpito oltre 120 passeggeri e membri dell’equipaggio di una nave da crociera della Princess Cruises. Secondo NBC News, la nave è partita da San Francisco il 12 giugno con destinazione Alaska e Canada e la crociera era prevista concludersi il 2 luglio.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) riferiscono che 125 persone, tra passeggeri ed equipaggio, sono risultate positive al norovirus. I sintomi principali rilevati sono diarrea e vomito, che di solito possono durare fino a tre giorni.

Il norovirus è altamente contagioso e si diffonde tramite cibo o superfici contaminate, soprattutto in ambienti affollati. La Ruby Princess è stata sottoposta immediatamente a protocolli di sanificazione rafforzati in tutta la nave. La compagnia ha dichiarato che la nave sarà disinfettata a fondo prima della partenza del prossimo viaggio.